2 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
3 ore fa:Sapia nominato Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine del Santo Sepolcro
1 ora fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
2 minuti fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
1 ora fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro
32 minuti fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione
5 ore fa:«Non sarà il solo “merito” a salvare le università e il lavoro in Calabria»
2 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
4 ore fa:Alta velocità, Tridico: «Occhiuto ha scelto il tracciato più comodo. Non quello più giusto»
3 ore fa:Roseto Capo Spulico, confronto sul sistema SAI: sinergie tra Comuni per rafforzare accoglienza e sviluppo

Cosimo Latronico (FdI) nominato assessore regionale della Basilicata, plauso dell’Alto Jonio Cosentino

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - L'Alto Jonio plaude alla nomina dell'onorevole Cosimo Latronico ad assessore regionale della Basilicata. L'importante incarico che ha voluto affidargli il presidente Vito Bardi, è il frutto di tanti anni di esperienza politica e di servizio alla sua terra e alla sua gente, nel ruolo di deputato e senatore della repubblica, consigliere regionale e sindaco.

«A lui, Bardi e all'intero esecutivo va il nostro più sincero augurio di buon lavoro, certi di una proficua collaborazione con la nostra Calabria, da sempre legata, e non solo a livello prettamente logistico, con la confinante Lucania».

Così diversi sindaci e amministratori dell'area jonica calabrese.
Originario e residente nella vicina Nova Siri, di cui è stato eletto primo cittadino nel 1980, a soli 21 anni, uno dei più giovani sindaci della storia d'Italia, Cosimo Latronico è da sempre legato al territorio dello Jonio calabrese non ultimo per la aver firmato in  Parlamento e per aver avviato interlocuzioni con Trenitalia, per la costruzione con i fondi del Recovery plan, della Matropolitana  della Magna Grecia, Taranto- Sibari capace di migliorare la mobilità ferroviaria tra tre Regioni,  Basilicata, Puglia e Calabria, e quindi,  assicurare servizi adeguati ed efficaci ai tanti passeggeri che quotidianamente si servono di questa tratta ferrata per motivi di lavoro, di studio o di salute.

È un'opera fondamentale, che mette in connessione l'intera costa jonica- pugliese- lucana e calabra, il porto di Taranto, Pisticci, Policoro, l'Alto Jonio cosentino, Sibari, Gioia Tauro e Reggio Calabria, un Distretto agricolo e turistico di prima grandezza, che potrebbe rappresentare la prosecuzione della direttrice jonica da Bari a Reggio Calabria. Anche perché oggi la mobilità sul versante jonico è rallentata ed inadeguata, e tre grandi regioni del Sud, non possono esprimere la loro forza produttiva e la loro potenzialità economica.

In tale direzione l'onorevole Latronico, nei mesi scorsi, ha scritto una lettera al Ministro Mara  Carfagna, ai tre  presidenti Emiliano, Bardi e Occhiuto- (con il  Governatore calabrese peraltro è legato da personali vincoli di amicizia, oltre che di carattere politico), chiedendo il massimo impegno e collaborazione, per rispolverare questo grande progetto perchè «se si vuole veramente superare il gap infrastrutturale, il Sud jonico, non può restare fuori dalle Direttrici, dai collegamenti in primis con l'asse Adriatico».
Oltre a Latronico in quota FdI, che ha ottenuto le importanti  deleghe all'ambiente e energie, la squadra del Presidente Bardi (Fi), si completa con Alessandro Galella (FdI), con deleghe alle Attività produttive, formazione, lavoro e sport,  Francesco Cupparo (Fi) con delega all' Agricoltura, Donatella Merra (Lega) con delega alle Infrastrutture e Francesco Fanelli (Lega) vice presidente con delega alla Sanità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.