1 ora fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
2 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio
2 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
28 minuti fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
4 ore fa:San Demetrio Corone e Lezhë pronte a sottoscrivere il patto di gemellaggio
58 minuti fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
4 ore fa:Statale 106, Straface: «Il Comune si faccia carico della messa in sicurezza del tratto di Torricella»
3 ore fa:Inizia Sybarisfolk: nuova..."Linfa" al Parco archeologico di Sibari
3 ore fa:Rapani scrive a Stasi: «Installi tutor sulla Statale106 nei tratti di Torricella e Aranceto»
1 ora fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»

Vaccini anti-Covid, per Sapia «non c'è trasparenza su eventi avversi e su rapporto rischi/benefici nei bambini»

1 minuti di lettura

ROMA- «Non c'è trasparenza sugli eventi avversi gravi correlati all'inoculazione dei vaccini anti-Covid né sul rapporto rischi/benefici nei bambini. Inoltre manca un dibattito obiettivo sulle prestazioni che questi vaccini dovrebbero fornire, soprattutto adesso. Il governo ha preso per oro colato i dati elaborati e forniti dai produttori, su cui ripone una fiducia cieca che non ha fondamento».

Lo denuncia il deputato di Alternativa Francesco Sapia, componente della commissione Sanità, che ha interrogato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, per sapere «se non intendano assumere urgenti iniziative di competenza in modo che l'Ema renda disponibili i dati grezzi sugli studi concernenti i vaccini anti-Covid finora utilizzati».

L'iniziativa del parlamentare prende le mosse da una lunga intervista pubblicata da Il Fatto Quotidiano al ricercatore indipendente Peter Doshi, noto per le sue analisi scientifiche dei dati grezzi dell'antivirale Tamiflu, comprato per miliardi di dollari da diversi governi e infine, in seguito al lavoro dello stesso Doshi, declassato a semplice farmaco complementare dopo che il produttore Roche l'aveva dichiarato efficace contro l'influenza pandemica A (H1N1), cioè la febbre suina.

«La scienza – incalza il deputato di Alternativa – è neutrale per definizione, ma nel caso dei vaccini anti-Covid sono già emersi troppi interessi economici, sicché la logica del profitto prevale sull'etica scientifica, sulla forza della ragione, sul bisogno di chiarezza che in primo luogo dovrebbero avvertire gli enti regolatori ed il governo, al fine di assumere decisioni imparziali e corrette dalle quali dipende la vita di milioni di persone».

«Vedremo – conclude Sapia – se il governo italiano vorrà pretendere trasparenza sui dati grezzi dei vaccini anti-Covid o se continuerà ad ignorare questa esigenza e a tacciare di complottismo chi chiede tali documenti essenziali, che dovrebbero essere già pubblici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.