2 ore fa:Co-Ro, pubblicati gli elenchi dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2025"
3 ore fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»
3 ore fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
1 ora fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità
2 ore fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
6 minuti fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
4 ore fa:Tornano le trivelle nello Jonio. La costa della Sibaritide di nuovo nel mirino delle ricerche petrolifere
3 ore fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York
35 minuti fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
1 ora fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide

Sulla Statale 106 «massimo impegno della Regione, ma basta ambiguità dai Comuni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In tutti questi anni, non c’è mai stato un Presidente della Regione Calabria che si sia impegnato in maniera diretta e forte come l’attuale Presidente Roberto Occhiuto nella realizzazione della nuova strada statale 106, in egual misura e con analogo interessamento. Un impegno finalizzato alla realizzazione di tutto il tracciato e che vedrà, nel solco di questo ben preciso obiettivo, due importanti appuntamenti nei prossimi giorni: la seduta ad hoc della IV Commissione Ambiente e Territorio ed un Consiglio regionale monotematico».

È quanto dichiara, in una nota, Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«Alla luce del via libera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), - spiega - che ha autorizzato il finanziamento di 220 milioni di euro per la tratta Catanzaro-Crotone, il governatore Occhiuto si sta impegnando per realizzare tutto il tracciato previsto, senza esclusione di alcuna tratta. Da qui la necessità di un’azione corale e condivisa per pervenire all’auspicato risultato. L’importo totale, infatti, ammonta a 2,9 miliardi di euro, con una disponibilità immediata di 800 milioni, e avendo già come significativa base pregressa di partenza la disponibilità dei 151 milioni di euro per quanto riguarda l’area jonica dell’opera».

«Nella mia veste di segretario della IV Commissione Regionale Ambiente e Territorio – spiega Straface – e insieme al Presidente Raso, ci siamo spesi, riuscendoci, per la convocazione in seno alla stessa dell’ingegnere Massimo Simonini, commissario dell’opera nonché amministratore delegato dell’Anas. L’appuntamento è in programma per il prossimo 24 febbraio e costituisce un’importante tappa del virtuoso percorso avviato per fare il punto della situazione».

«Tutto ciò – spiega Straface – anche alla luce della seduta monotematica del Consiglio regionale sulla questione SS 106 che si terrà il 28 febbraio. L’obiettivo è quello di approvare una mozione unitaria che impegnerà il Governo a realizzare la nuova statale 106 per tutta la sua estensione. La Regione sta svolgendo perfettamente il suo ruolo strategico nel reperimento delle risorse, adesso auspichiamo il medesimo impegno da parte delle Amministrazioni comunali. Anche l’esecutivo di Corigliano-Rossano è chiamato in tal senso a fare la propria parte, uscendo dalle ambiguità e determinandosi concretamente in merito. Il tempo delle attese è finito».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.