10 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
6 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
10 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
8 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
8 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
9 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
6 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
7 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
7 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
9 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto

Statale 106, parte la mozione unitaria della Regione. Tensioni tra Anas e Occhiuto

1 minuti di lettura

CALABRIA - Parte la mobilitazione della Regione Calabria per la realizzazione e il completamento della Strada Statale 106. Il Consiglio regionale ha approvato la mozione unitaria, sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, con la quale si impegna la Giunta regionale a «sostenere una specifica e diretta contrattazione con il Governo per definire la realizzazione di una infrastruttura stradale di tipo B (quattro corsie – due per ogni direzione di marcia) e contestualmente la nomina di un Commissario ad acta».

L’ok è arrivato al fondo di un dibattito durato oltre due ore e mezzo, concluso dall’intervento del governatore Roberto Occhiuto, che non ha mancato di indirizzare critiche all’indirizzo dell’Anas: «Mercoledì scorso abbiamo avuto un confronto con i vertici dell’Anas, e in alcuni momenti siccome non ho sempre un carattere felice c’è stata anche un po’ di tensione con Anas perché chiedevo l’orientamento di Anas rispetto alla Calabria, ho chiesto: quanto vuole investire Anas? Anas – ha rilevato Occhiuto – ci ha risposto: non lo sanno».

Angelo Sposato, Segretario generale della Cgil Calabria, infine, ha dichiarato: «La mozione unitaria approvata oggi da tutto il Consiglio regionale della Calabria per il finanziamento dell'intero tracciato della SS 106 è motivo di soddisfazione per chi come noi ci ha creduto e lavorato sin dall'inizio. Atti e fatti concreti che ci consentono di aprire verso il Governo una vertenza Calabria sulle infrastrutture e lavoro. Ora la stessa cosa per gli investimenti sulla Zes».

(Fonte corrieredellacalabria, foto facebook angelo sposato) 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.