Statale 106, parte la mozione unitaria della Regione. Tensioni tra Anas e Occhiuto
L’ok è arrivato alla fine di un dibattito durato oltre due ore e mezzo. Sposato Segretario generale della Cgil Calabria aggiunge: «Soddisfatto per chi come noi ci ha creduto dall’inizio»
CALABRIA - Parte la mobilitazione della Regione Calabria per la realizzazione e il completamento della Strada Statale 106. Il Consiglio regionale ha approvato la mozione unitaria, sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, con la quale si impegna la Giunta regionale a «sostenere una specifica e diretta contrattazione con il Governo per definire la realizzazione di una infrastruttura stradale di tipo B (quattro corsie – due per ogni direzione di marcia) e contestualmente la nomina di un Commissario ad acta».
L’ok è arrivato al fondo di un dibattito durato oltre due ore e mezzo, concluso dall’intervento del governatore Roberto Occhiuto, che non ha mancato di indirizzare critiche all’indirizzo dell’Anas: «Mercoledì scorso abbiamo avuto un confronto con i vertici dell’Anas, e in alcuni momenti siccome non ho sempre un carattere felice c’è stata anche un po’ di tensione con Anas perché chiedevo l’orientamento di Anas rispetto alla Calabria, ho chiesto: quanto vuole investire Anas? Anas – ha rilevato Occhiuto – ci ha risposto: non lo sanno».
Angelo Sposato, Segretario generale della Cgil Calabria, infine, ha dichiarato: «La mozione unitaria approvata oggi da tutto il Consiglio regionale della Calabria per il finanziamento dell'intero tracciato della SS 106 è motivo di soddisfazione per chi come noi ci ha creduto e lavorato sin dall'inizio. Atti e fatti concreti che ci consentono di aprire verso il Governo una vertenza Calabria sulle infrastrutture e lavoro. Ora la stessa cosa per gli investimenti sulla Zes».
(Fonte corrieredellacalabria, foto facebook angelo sposato)