3 ore fa:Il carcere di Castrovillari chiude il progetto “Un lungo silenzio si fece udire. Viaggio nel mondo di Beckett"
4 ore fa:Corigliano Volley: il 14 maggio la finale del progetto "È tempo di Volley"
30 minuti fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
1 ora fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
4 ore fa:L'Istituto Majorana combatte il vizio del gioco con il rap
3 ore fa:Un programma ricco di eventi per il 60° anniversario del Circolo Culturale di Mirto Crosia
1 minuto fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
1 ora fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
2 ore fa:Laboratorio analisi Corigliano, le sei nuove assunzioni «non garantiscono la continuità del servizio»
2 ore fa:Bandiera Blu a Co-Ro, AVS si complimenta con l'amministrazione

Sanità, liste d'attesa e interventi rinviati a causa del Covid: ora è necessario ritornare alla normalità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sul recupero delle prestazioni sanitarie non erogate a causa della pandemia da Covid, il deputato di Alternativa Francesco Sapia ha interrogato il presidente del Consiglio e i ministri della Salute e dell'Economia. In particolare, il parlamentare, che alla Camera siede in commissione Sanità, ha chiesto «se il presidente del Consiglio non intenda valutare uno scostamento di bilancio per aumentare le risorse stanziate al riguardo, ad oggi insufficienti, al fine di tutelare pienamente il diritto alla salute dei pazienti ordinari, anche per scongiurare che eventuali cronicizzazioni o aggravamenti possano aumentare i costi dell'assistenza sanitaria».

Con riferimento alla commissione d'indagine interna che di recente il commissario dell'ospedale di Cosenza, Isabella Mastrobuono, ha istituito per scovare eventuali favoritismi nella gestione delle liste d'attesa per gli interventi chirurgici, Sapia ha poi chiesto «quali informazioni abbia in proposito il ministro della Salute», perché, spiega il deputato, «sarebbe grave se le visite intra moenia fossero servite o possano servire a scavalcare chi ha più bisogno di essere operato».

Il parlamentare ha ricordato che «entro il 31 gennaio le Regioni e le Province autonome dovevano trasmettere a Roma i piani per l'utilizzo delle risorse, comunque insufficienti, destinate al recupero delle prestazioni rimaste in sospeso».

Nella sua interrogazione, Sapia ha quindi chiesto «quali Regioni e Provincie abbiano presentato nei termini questi piani e quanti siano i fondi disponibili per ciascuna di esse». Ancora, il deputato calabrese ha chiesto «se il ministro della Salute non intenda tempestivamente adottare, e all'occorrenza quali, iniziative di competenza al fine di controllare che il recupero delle prestazioni sanitarie non erogate a causa della pandemia segua effettivi criteri di tutela della salute in relazione alle condizioni dei pazienti, anche per scongiurare che il sistema delle visite intra moenia possa determinare disparità, a discapito dei cittadini meno abbienti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.