2 ore fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
1 ora fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
3 ore fa:Amendolara in lutto: muore a 101 anni la madre della sindaca Maria Rita Acciardi
14 minuti fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità
44 minuti fa:Co-Ro, pubblicati gli elenchi dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2025"
3 ore fa:Tornano le trivelle nello Jonio. La costa della Sibaritide di nuovo nel mirino delle ricerche petrolifere
5 ore fa:A Co-Ro riparte il Cafè Alzheimer nella sede de "I Figli della Luna"
1 ora fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»
5 ore fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
2 ore fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York

Salimbeni (Co-Ro Domani) rilancia l'idea di una Consulta Studentesca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il consigliere comunale di opposizione Mattia Salimbeni (Co-Ro Domani), attraverso un comunicato stampa, lancia ancora una volta il progetto di costituire una “consulta studentesca” col fine di avvicinare giovani ed Istituzioni: «Senza voler accendere nessun focolaio di polemica, ritengo evidente come le vicende di questi mesi ci diano la misura di quanto la comunità studentesca sconti un deficit democratico enorme. La stragrande maggioranza di loro non è elettore e questo porta la politica e le istituzioni a trattare con sistematica diffidenza le istanze che provengono da questa fetta importantissima di comunità.

Ho vissuto sulla mia pelle, in età scolastica, il silenzio e l’inaccettabile approccio, spesso “da cattedra” (che sa tanto di presa in giro), della politica locale ogni qual volta le si palesasse un problema. Oggi non posso che rivedermi in quei migliaia di ragazzi e ragazze che rivendicano attenzioni ma in cambio ricevono silenzio o sterili annunci. Se oggi si denuncia un generale disinteressamento dei giovani alla politica, è proprio perché i giovani toccano con mano, giorno dopo giorno, una condizione di oggettiva impotenza che diventa la base, spesso, di manifestazione di protesta o pubbliche denunce. Chi oggi rappresenta le istituzioni non può non vedere questo come un problema reale che si riflette anche sulle prospettive future della Città, in termini di sviluppo economico e sociale nonché maturazione di nuova classe dirigente.

È fondamentale, dunque, che la comunità studentesca diventi parte integrante della vita politica della Città di Corigliano-Rossano, attraverso l’ideazione di uno strumento che possa dare voce agli studenti, metterli in relazione con le istituzioni ed avvicinarli alla vita politica del proprio territorio.

A tal riguardo, è da tempo che lavoro ad un progetto di consulta studentesca: uno strumento di partecipazione democratica da mettere a disposizione dell’intero corpo studentesco, nonché laboratorio politico giovanile volto a contribuire significativamente all’azione del governo cittadino. Si tratta di un organo sul quale si è più volte dibattuto in sede di Commissione Statuto, anche alla presenza degli stessi studenti. È arrivato il momento di portare il tema in Consiglio comunale, dove sono certo di trovare ampio riscontro, soprattutto nei banchi dell’attuale maggioranza: laddove questa idea ha cominciato a prender vita congiuntamente all’assessore del tempo, Anna Maria Turano.

La dimensione studentesca ricopre un ruolo fondamentale nel tessuto sociale cittadino, è giunto il momento di riconoscerlo».

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive