4 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
6 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
5 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
7 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
5 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
6 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
7 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
3 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
4 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
57 minuti fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella

Per il PD è giunto il momento di tutelare gli onesti del superbonus 110

1 minuti di lettura

COSENZA - «Se alcuni usano l'autobus senza pagare il biglietto, non si puniscono gli utenti onesti sopprimendo il servizio: si assumono controllori. Quello che sta accadendo con il Superbonus 110, somiglia parecchio alla elementare metafora dell'autobus: rispetto alle recenti decisioni governative, le giuste lamentele che salgono dai territori evidenziano la forte preoccupazione per il rischio di chiusura di una misura incentivante che, solo in Calabria (dati Enea), registrava a settembre 2021, quasi 2 mila cantieri attivi per 326,9 milioni di euro di interventi già ammessi a detrazione, di cui 219,8 milioni per lavori già conclusi. Non è davvero poca cosa e il PD nazionale, unitamente alla delegazione governativa, ha il dovere di farsi carico del problema».

È quanto dichiara il consigliere regionale PD Mimmo Bevacqua, il quale così prosegue: «Nel momento in cui il decreto Sostegni-ter vieta di cedere le detrazioni più di una volta, senza fare distinzioni, colpisce nel mucchio senza tutelare gli onesti. Anzi, colpisce proprio gli onesti, che sono la maggioranza. Poste ha già annunciato la sospensione dello sconto dei crediti fiscali e Cassa Depositi e Prestiti potrebbe seguirla a breve. Si delinea l'ingessatura del sistema e il calo di una scure sulle tante imprese del settore che, con ingenti investimenti già avviati, si vedono improvvisamente cambiare le regole del gioco a partita in corso. Anche perché la modifica introdotta all'articolo 121 del Decreto ha anche effetti retroattivi sui contratti già stipulati».

«In definitiva – conclude Bevacqua – davanti a un mercato edilizio finalmente in espansione e ai posti di lavoro in gioco non si può strozzare la ripresa solo perché ci sono i furbetti disonesti. Si introducano norme e controlli duri, precisi e costanti. Ma non si butti via il bambino con l'acqua sporca».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.