4 ore fa:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
35 minuti fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»
5 ore fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
5 minuti fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
3 ore fa:Cellcept introvabile nel servizio pubblico, trapiantati costretti agli equivalenti: «Così rischiamo la vita»
1 ora fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
4 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley: sabato trasferta a Vibo per un test di alta classifica
3 ore fa:Il Laboratorio delle donne di Co-Ro presenta "C'era una volta intorno al presepe..."
2 ore fa:La Calabria che si indossa: identità, design e liquirizia nella nuova tappa del racconto di Mid Pop Design
2 ore fa:Malore sul lavoro a Corigliano: soccorsa una giovane nella zona industriale

Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una questione particolarmente importante, segnalata anche da amministratori locali e associazioni ambientaliste, è stata sollevata dalla Capogruppo Elisa Scutellà: le politiche di Arrical, l’organismo regionale che regola, controlla e indirizza il sistema integrato dei rifiuti e del servizio idrico.

«Le criticità sono molteplici - dichiara la Consigliera Regionale - rispetto al precedente sistema ATO i Comuni registrano effetti penalizzanti e rigidità burocratiche: problemi che incidono anche nella determinazione della TARI pagata dai cittadini». 

«L'obiettivo - continua - è quello di sollecitare l’introduzione di misure premiali stabili per i Comuni con alte percentuali di raccolta differenziata e semplificare le procedure che oggi rallentano la redazione dei Piani Economico-Finanziari degli Enti Locali».

«È fondamentale ridurre e razionalizzare i costi di conferimento dei rifiuti a carico dei Comuni, introdurre strumenti di reale partecipazione di Anci Calabria e dei Sindaci e rivedere l’assetto organizzativo e decisionale di Arrical in modo che sia realmente rappresentativo dei territori».

E rimarca: «La Calabria continua a registrare criticità strutturali, percentuali di raccolta differenziata inferiori alla media nazionale, costi in aumento ed insostenibili per le famiglie e forti disuguaglianze territoriali. Serve una governance efficace, affinché la gestione dei rifiuti diventi uniforme, moderna e sostenibile, a vantaggio dell’ambiente e dei cittadini».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.