13 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
10 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
14 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
14 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
13 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
12 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
15 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
11 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?

Olivo (Udc) attacca Stasi sul degrado del centro storico: «Manca l’ordinaria amministrazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Fa bene il Sindaco Flavio Stasi a preoccuparsi di fondi PNRR, di SS 106, di Agenda Urbana e di nuove prospettive per guardare in grande al futuro della Città. Peccato però, che sul piano dell’ordinaria amministrazione e dei servizi base, a lui e al suo Esecutivo, la situazione continui a sfuggire di mano sin dal suo insediamento. Tra buche e rivoli di fogna da scansare, randagismo, interi quartieri e vicoli che vivono emergenze igienico-sanitarie mai risolte, il centro storico resta nel totale abbandono».

È quanto denuncia il consigliere comunale e provinciale dell’Udc Adele Olivo facendosi portavoce della situazione di degrado ormai insostenibile che solo chi non è abituato a girare per le strade, a confrontarsi e ad ascoltare i cittadini, può non vedere.

«Così come fatto per gli sms delle quarantene – aggiunge – ci piacerebbe sapere il numero dei cittadini che dal suo insediamento ad oggi, ha ricevuto a Palazzo di Città; a quante problematiche lui o chi per lui ha offerto una soluzione.  Chi si rivolge agli uffici comunali per quello che può sembrare un piccolo intervento di manutenzione, come un tombino fuori posto, una perdita d’acqua o una fogna a cielo aperto - viene rimbalzato da responsabile in responsabile, da operaio ad operaio. Passano le settimane, i mesi e gli anni e l’unica cosa che un cittadino può fare e rassegnarsi e convivere con il problema».    

«La fogna a cielo aperto nella discesa del quartiere San Giovanni è emblematica. Così come lo è l’emergenza igienico-sanitaria all’interno della camàra di Porta dell’Acqua. Dal 2019 i residenti continuano a denunciare, ricorrendo anche alla Procura della Repubblica, senza alcun intervento risolutivo da parte dell’Amministrazione Comunale: è un intero quartiere trasformato in discarica infrequentabile» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.