6 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
4 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
4 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
3 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
7 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami
6 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
5 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
7 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
5 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
3 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»

Lo Stato faccia sentire la sua presenza a Co-Ro: venga riaperto il Tribunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La soppressione del presidio di Giustizia Rossanese, con l’accorpamento al Tribunale di Castrovillari, non ha prodotto i risultati che la legge di riorganizzazione dei presidi giudiziari si prefiggeva, ma anzi ha aggravata la condizione del funzionamento del Servizio Istituzionale della Giustizia nel nostro circondario giudiziario».

È quanto si legge in una mozione del Pd di Corigliano-Rossano che così continua: «La riforma della geografia della Giustizia, che ha in sostanza archiviato il principio della “prossimità della Giurisdizione”,  rendendo per una larga parte della popolazione difficoltoso se non impossibile l’accesso alla Giustizia, ha manifestato il fallimento nei suoi dichiarati iniziali obiettivi,  ossia quello di rendere più efficiente il funzionamento della giustizia e quello della riduzione della spesa, aumentando i tempi di definizione dei processi e aggravando anche il costo del sistema giudiziario».

«Si tratta – spiegano - di obiezioni già segnalate per i disagi causati dalla soppressione del Tribunale di Rossano alla comunità dell’ex circondario e ancor più per non aver considerato l’importanza della presenza del Tribunale quale presidio per il contrasto e la repressione della criminalità organizzata, presente in questa realtà,  aspetti che  andrebbero maggiormente rivalutati, senza dimenticare la carenza di infrastrutture e di mezzi di trasporti pubblici, che rende difficoltoso l’accesso al presidio accorpante. La chiusura del tribunale di Rossano è stata interpretata dalla popolazione del circondario come l’arretramento dello Stato nel contrasto alla criminalità, lasciando un senso di impotenza contro il potere criminoso».

«Dopo le diverse lodevoli iniziative – aggiungono - dirette a mettere in discussione in parte la riforma e a rivedere la presenza di presidi giudiziari soppressi, apprezziamo quella recentemente messa in atto dal consigliere Giuseppe Graziano che ha proposto una legge di iniziativa regionale per la modifica del decreto legislativo sulla organizzazione della geografia giudiziaria, e sarà oggetto di discussione in Commissione, con l’intento di farla approvare e portarla in Commissione Giustizia in Parlamento».

«Il Pd di Corigliano- Rossano sostiene la proposta di iniziativa regionale e si farà carico di chiederne il sostegno al gruppo parlamentare del Pd, invitando tutte le forze politiche, sociali, economiche e l’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano e dei comuni dell’ex circondario a sostenere tale iniziativa, perché soltanto in sinergia e con l’unione di tutti potremmo far sentire forte la nostra richiesta di giustizia. Contestualmente il Pd di Corigliano-Rossano condanna ancora una volta i numerosi atti intimidatori ed incendiari che si stanno susseguendo a ritmo elevato nella nostra città, gli efferati fatti di sangue, indice della presenza di poteri criminosi, che richiedano una adeguata presa di posizione e di risposta dello Stato, delle Istituzioni e di tutte le forze politiche, sociali, economiche».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.