10 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
11 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
12 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
8 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
11 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
7 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
8 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
10 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
9 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
9 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina

Guerra in Ucraina, l’Unione Europea «risponda alla crisi con ristori europei e allargando il Recovery Fund»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Alla luce dell'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina di queste ore, è imprescindibile che venga immediatamente concordata con Bruxelles una rimodulazione del PNRR per destinare una parte adeguata delle risorse già disponibili in sussidi a fondo perduto e ristori per le aziende e le famiglie, affinché possano affrontare il rincaro drammatico del gas, del petrolio e delle altre materie prime. Proprio per questo proponiamo come secondo step che l'UE allarghi rapidamente il Next Generation EU con un ulteriore stanziamento straordinario, basato sempre su emissione di debito comune, per rafforzare le misure di sostegno ai Paesi membri in base all'evoluzione di questa gravissima crisi», così Fabio Massimo Castaldo e Laura Ferrara, europarlamentari del Movimento 5 Stelle, in una nota congiunta. 

«Questa violenta azione militare è basata sulla scommessa, da parte di Putin, che la paura delle conseguenze economiche e le divisioni interne dell'Europa ci impediranno di agire concretamente: è quindi una sfida esistenziale per l'UE e i suoi valori, e per vincerla è necessario dare una risposta unita, compatta e proporzionata all'entità degli eventi che stiamo fronteggiando e alle loro ripercussioni economiche e sociali, per evitare che siano cittadini e imprese a pagarne il prezzo, indebolendo la credibilità dell'intero progetto europeo», concludono Castaldo e Ferrara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.