7 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
5 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
4 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
2 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
5 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
4 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
2 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
6 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
3 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia

Guerra in Ucraina, l’Unione Europea «risponda alla crisi con ristori europei e allargando il Recovery Fund»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Alla luce dell'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina di queste ore, è imprescindibile che venga immediatamente concordata con Bruxelles una rimodulazione del PNRR per destinare una parte adeguata delle risorse già disponibili in sussidi a fondo perduto e ristori per le aziende e le famiglie, affinché possano affrontare il rincaro drammatico del gas, del petrolio e delle altre materie prime. Proprio per questo proponiamo come secondo step che l'UE allarghi rapidamente il Next Generation EU con un ulteriore stanziamento straordinario, basato sempre su emissione di debito comune, per rafforzare le misure di sostegno ai Paesi membri in base all'evoluzione di questa gravissima crisi», così Fabio Massimo Castaldo e Laura Ferrara, europarlamentari del Movimento 5 Stelle, in una nota congiunta. 

«Questa violenta azione militare è basata sulla scommessa, da parte di Putin, che la paura delle conseguenze economiche e le divisioni interne dell'Europa ci impediranno di agire concretamente: è quindi una sfida esistenziale per l'UE e i suoi valori, e per vincerla è necessario dare una risposta unita, compatta e proporzionata all'entità degli eventi che stiamo fronteggiando e alle loro ripercussioni economiche e sociali, per evitare che siano cittadini e imprese a pagarne il prezzo, indebolendo la credibilità dell'intero progetto europeo», concludono Castaldo e Ferrara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.