1 ora fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
7 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
2 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
8 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
3 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
10 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
9 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
9 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia

Tracollo psicologico: i giovani sono le “vittime collaterali” della pandemia

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In questi due anni di pandemia chi ha pagato il prezzo più alto sono stati proprio i giovani. Sono tante le difficoltà in cui si ritrovano oggi ragazze e ragazzi in età giovanile, in un clima di totale incertezza su futuro, scuole e Università. Ai problemi di disoccupazione, al calo delle iscrizioni negli Atenei e alla fuga di cervelli si aggiunge anche il tracollo psicologico». 

È quanto si legge in una nota stampa del movimento Lega Giovani Calabria che così continua: «Sono incredibilmente aumentate le richieste di aiuto da parte dei ragazzi da ogni latitudine d'Italia. È preoccupante osservare i dati che indicano l'aumento dei tentativi di suicidio e gli abusi di alcol e droghe negli ultimi due anni».

«Noi giovani - spiegano - siamo stati le vittime collaterali della pandemia, dagli inizi ad oggi. Siamo stati definiti untori, siamo stati vittime della didattica a distanza nei momenti meno opportuni e dello scontro tra istituzioni a più livelli per la riapertura di scuole e Università, con i dati che smentiscono le scelte ad oggi in essere. Sempre più in balia di noi stessi e di chi dovrebbe garantire noi un futuro». 

«Per questo la Lega Giovani Calabria chiede al Presidente Occhiuto, come già richiesto dal Capogruppo della Lega al Consiglio Regionale, Simona Loizzo, in concerto con l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, Tilde Minasi, e al Presidente del Consiglio della Regione Calabria, Filippo Mancuso, di istituire il più presto possibile dei corridoi per l'aiuto psicologico ai più giovani, ed al Governo centrale di dare più ascolto alle istanze dei cittadini di domani. Non c'è futuro senza i giovani nell'Italia di domani e di oggi» concludono. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.