1 ora fa:Cassano piange la scomparsa di Monsignor Silvio Renne
3 ore fa:"Onirika Festival”, natura e benessere protagoniste al primo raduno Olistico delle Arti e della Poesia di Civita
2 ore fa:Co-Ro, è ai domiciliari ma perseguita l'ex compagna: finisce in carcere
2 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Viaggio di identità" di Giulio Guido
23 minuti fa:A San Demetrio la presentazione del libro di Francesco Capocasale "Pagine di impegno meridionalista"
42 minuti fa:Spezzano Albanese, Il Coraggio di Cambiare presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina
2 minuti fa:Amendolara, Liguori (Forza Italia) richiama all'unità gli azzurri di tutto l'Alto jonio cosentino
5 ore fa:Lungro: oggi il concerto “Tutto cresce e se ne va. Intorno a Pino Daniele”
1 ora fa:Corigliano-Rossano, la movida emigra: folla e divertimento si spostano verso Sibari e Mirto
3 ore fa:Co-Ro, approvati gli equilibri di bilancio 2025-2027. Stasi: «Stiamo ripianando le criticità del passato»

Provinciali, il sigillo di Iacucci: «Vince il centrosinistra unito, riformista e movimentista»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cosenza hanno sancito il successo della coalizione di centrosinistra». Gioisce Franco Iacucci, attuale vicepresidente del Consiglio regionale e prossimo a lasciare la poltrona della presidenza della Provincia. Iacucci gongola per il risultato raggiunto dal centrosinistra unito: «L'alleanza elettorale delle forze riformiste (PD, PSI, Italia Viva e movimenti civici, in particolare quelli espressione delle maggioranze consiliari di Rende e Corigliano Rossano) ha registrato il 51% dei consensi, totalizzando 44324 voti ponderati».

Di fatto, l'esito elettorale di sabato scorso può costituire un «momento di facilitazione della costruzione di una aggregazione elettorale potenzialmente vincente per la elezione del presidente mio successore».

«Esprimo, pertanto - precisa ancora Iacucci - piena soddisfazione per l'alta percentuale di partecipazione al voto ma anche per l'esito elettorale conseguito dalle due liste, "Insieme per la Provincia" e "Provincia Democratica". Colgo l'occasione per formulare gli auguri a tutti i consiglieri eletti. I consiglieri eletti nelle liste di centrosinistra sono espressione di una rappresentanza istituzionale e territoriale assai significativa. Mi sia consentito affermare che questo esito è anche la risultante di una buona azione amministrativa che mi onoro di aver condotto con la collaborazione di tutto il consiglio provinciale uscente. Non è pleonastico e né fuori luogo, inoltre, sottolineare il fatto che, per il centrosinistra, è stato premiato un modello di coalizione elettorale caratterizzato dalla alleanza tra forze riformiste e movimenti civici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.