3 ore fa:Monsignor Savino ai maturandi: «Sognate in grande, il mondo ha bisogno della vostra autenticità»
3 ore fa:Grande presa del Trionto, Scutellà incalza la Regione: «Basta ritardi, servono risposte sui fondi PNRR»
1 ora fa:Viabilità provinciale, Noi Moderati incontra Faragalli: focus su Lungro-Acquaformosa
4 ore fa:Premio Ars et Societas, Castrovillari celebra le eccellenze calabresi: riconoscimenti a Greco, Melfi e Malomo
2 ore fa:Sila-Mare, prende quota l'ipotesi Crosia: la SS531 verso il ruolo di raccordo con la nuova Statale 106
30 minuti fa: Giannicola: «Tra riso e pianto, la scuola ha raccontato la speranza»
2 ore fa:Dal carcere al parco, passando per i libri: a Co-Ro nasce LIBI, la biblioteca che unisce la comunità
Adesso: Adeguamento sismico dell’ITIS “E. Fermi”, via libera al maxi intervento da oltre 10 milioni di euro
1 ora fa:Nuovo hub tecnologico nell’ex Cud: l'Unical lancia la manifestazione d'interesse per le aziende
4 ore fa:Saracena pedala verso il futuro: la Marathon degli Aragonesi rilancia il turismo del Pollino

Adeguamento sismico dell’ITIS “E. Fermi”, via libera al maxi intervento da oltre 10 milioni di euro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – «L’approvazione del progetto esecutivo per l’adeguamento sismico e funzionale dell’ITIS “Enrico Fermi” rappresenta una svolta storica per la città di Castrovillari e per l’intero comprensorio del Pollino». Con queste parole il sindaco di Castrovillari, Anna De Gaio, ha commentato il via libera definitivo della Provincia di Cosenza all’intervento che interesserà uno degli istituti scolastici più importanti del territorio.

L’opera, che prevede un investimento superiore ai 10 milioni di euro, consentirà di migliorare la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza della struttura scolastica, offrendo a studenti, docenti e famiglie un ambiente moderno e adeguato alle esigenze formative del presente e del futuro.

Il primo cittadino ha espresso parole di apprezzamento nei confronti del presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, sottolineando il valore del lavoro svolto per il raggiungimento di un obiettivo atteso da anni.

«Desidero esprimere le più vive congratulazioni e il sincero ringraziamento al presidente Faragalli per la determinazione dimostrata nel portare a compimento un percorso amministrativo complesso e strategico. L’approvazione del progetto esecutivo e l’imminente avvio delle procedure di gara segnano il passaggio dalle parole ai fatti e consegnano alla nostra comunità una prospettiva concreta di crescita e sviluppo», ha dichiarato De Gaio.

Per il sindaco, il risultato assume un valore che va ben oltre l’aspetto infrastrutturale. «Investire nella sicurezza delle scuole significa investire nel futuro dei nostri giovani, nella qualità della formazione e nella serenità delle famiglie. Questa importante conquista dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra enti e istituzioni quando l’obiettivo comune è il bene delle comunità».

L’Amministrazione comunale, ha assicurato il primo cittadino, accompagnerà tutte le fasi che porteranno alla realizzazione dell’opera, consapevole dell’impatto positivo che il progetto avrà sull’intera città e sulle future generazioni.

«Oggi Castrovillari può guardare con maggiore fiducia al futuro. Per questo rivolgo ancora il mio plauso al presidente Faragalli e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo», ha concluso il sindaco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.