4 ore fa:Carcere di Rossano, agente aggredito da un detenuto: sette punti di sutura
3 ore fa:Trasporti a due velocità, Garofalo: «Un secondo Frecciarossa da Sibari per Milano e Torino»
50 minuti fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
1 ora fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
20 minuti fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
1 ora fa:Sibari, Libera ricorda Fazio Cirolla: oggi “La cura è nella bellezza”
3 ore fa:Vakarici, l’identità arbëreshe diventa modello di accoglienza e resistenza civile
2 ore fa:Trebisacce celebra il mare: gusto, vini e tradizioni lungo la Riviera dei Saraceni
4 ore fa:Trasporto scolastico 2026/2027 a Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni online su Novaportal
2 ore fa:Corigliano Volley, Valerio Monti entra nello staff tecnico di coach Simeon

Villapiana, oggi si insedia il Consiglio comunale: primo giuramento per la sindaca Mariolina De Marco

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - È convocato per oggi pomeriggio, alle 18, il Consiglio comunale di insediamento di Villapiana. La prima seduta del nuovo civico consesso si terrà nella sala congressi del Centro polivalente dello Scalo cittadino e segnerà l’avvio ufficiale della nuova consiliatura guidata dalla sindaca Maria Annunziata De Marco, detta Mariolina.

Con l’assistenza del segretario comunale Nicola Middonno, il primo punto all’ordine del giorno sarà la convalida degli eletti. Subito dopo arriverà il momento istituzionalmente più significativo ed emotivo: il giuramento della nuova sindaca, passaggio che sancirà formalmente l’inizio del mandato amministrativo.

La seduta proseguirà con l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale, quindi con la comunicazione della nomina dei componenti dell’Esecutivo e del vicesindaco.

All’ordine del giorno anche la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale, della commissione per la formazione degli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare, della Commissione servizi sociali e l’approvazione degli indirizzi generali di governo.

Con la sindaca Mariolina De Marco si insedierà la maggioranza della lista civica “Villapiana Sarà”, composta da Domenico Filardi, Giuseppe Tiripicchio, Rosa Francomano, Simona Iannuzzi, Giacomo Pucciano, Natalina Olga Motta, detta Natasha, Lorenza Pastore e Gabriele Pittelli.

Siederanno invece tra i banchi della minoranza, per la lista “La Villapiana che vogliamo”, il candidato sindaco Paolo Montalti, insieme a Saverio De Luca, Antonietta De Marco, detta Antonella, e Nicola Mastrota.

La seduta di oggi rappresenta il primo atto ufficiale della nuova amministrazione comunale e aprirà la fase operativa del mandato, dopo la competizione elettorale che ha consegnato a Mariolina De Marco la guida del Comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.