14 ore fa:Case e Ospedali di comunità, in Calabria «il 90 per cento dei progetti è fermo al palo»
16 ore fa:Vittorio Cappelli è il nuovo rappresentante del M5s di Castrovillari
13 ore fa:Oggi ricorre il 170esimo anniversario dalla nascita del Maestro Vincenzo Valente, patrimonio culturale e musicale di Co-Ro
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese: prorogati a giovedì 27 termini per Servizio Civile
11 ore fa:Pasqualina Straface: «Nessun rischio per l’ospedale della Sibaritide»
15 ore fa:Trebisacce, i ragazzi del "Galilei" hanno incontrato Antonio Cucciniello
15 ore fa:Campionato interregionale di canoa, attesi oltre 100 atleti ai Laghi di Sibari
14 ore fa:Crosia, l'opposizione interroga Arrical e scopre che l'aumento della Tari non era necessario
11 ore fa:Giovani del Movimento del Territorio: «Cantinella è sempre più abbandonata»
13 ore fa:Dall’eredità culturale di Giovanni Sapia nasce l’Accademia popolare della Sibaritide

Porto d Co-Ro, Straface (Fi) da Agostinelli per una struttura polivalente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nella mattinata odierna, presso la sede dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, ho avuto un incontro con l'Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Incontro fortemente richiesto dalla scrivente per affrontare numerose ed importanti problematiche, dalla cui risoluzione dipende l'agognato sviluppo del Porto di Corigliano-Rossano e le inevitabili ricadute positive sull'intera economia comprensoriale e regionale».

È quanto dichiara, in una nota, l'onorevole Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«Tra le questioni evidenziate nel corso dell'interlocuzione intessuta con l'Ammiraglio Agostinelli, nella cui figura ho riscontrato grande disponibilità al dialogo e spirito fattivo e propositivo, vi è stata anzitutto quella afferente l'adeguamento del vecchio Piano Regolatore Generale con l'inserimento della banchina crocieristica già dai primi di gennaio del 2022, ossia una volta pronta l'integrazione richiesta dai preposti enti con l'ottenimento del nullaosta definitivo. Così facendo, con tale adeguata risposta esaustiva ad un aspetto dirimente e di notevole rilevanza, s’imprime la piena attuazione di quelli che sono gli indirizzi stabiliti dalla Regione per l’area portuale in oggetto, ossia crocieristico (sul quale ci siamo sempre battuti alacremente), commerciale e peschereccio. Altra questione affrontata – spiega Straface – è stata quella inerente la cantieristica navale con l'incameramento tramite l'Agenzia del Demanio e la definizione di un'apposita manifestazione d'interesse. Anche in questo caso, si tratta di una risposta efficace ad un argomento ormai improcrastinabile».

«Numerosi anche gli aspetti analizzati ed inerenti la sicurezza dell'area portuale di Corigliano Rossano, con particolare riferimento alla tutela della quale necessitano gli operatori della storica marineria, animati nell'attività quotidiana da competenza e passione, con la messa in sicurezza della banchina galleggiante, nonché l’attivazione di una serie di importanti servizi (rete idrica ed energia elettrica) rivolti ai pescatori attraverso un apposito sistema di schede. Altra questione di rilevanza strategica affrontata e definita è stata quella inerente il prossimo ripristino del vecchio progetto ferroviario per collegare la stazione di Thurio con il Porto, accogliendo così le numerose istanze provenienti da anni da larghi strati del territorio. Inoltre – conclude il consigliere Straface – mi farò a breve portavoce di un incontro tra il Presidente dell'Autorità Portuale ed il Presidente di Confindustria Cosenza, dott. Fortunato Amarelli, per la convocazione di un tavolo operativo istituzionale per la realizzazione della piattaforma logistica agroalimentare, la cui effettiva attuazione è destinata ad apportare un qualificato contributo all'attività di sviluppo e promozione del Porto di Corigliano Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.