4 ore fa:Sanità, finito il tempo delle elezioni «bisogna passare dalle parole ai fatti»
14 minuti fa:La croce torna a splendere sull’Ossario del cimitero di Cassano Jonio
2 ore fa:Ex Tribunale Co-Ro, Rapani: «La legge apre la strada per il ripristino»
4 ore fa:Gli studenti riscoprono la storia: al Parco di Sibari nascono i Laboratori didattici per le scuole
3 ore fa:Troppo part time involontario in Calabria, Lavia chiede incentivi alle imprese per trasformarli in full time
1 ora fa:Il Circolo FdI di Corigliano partecipa alla commemorazione dei tre Carabinieri morti a Castel d'Azzano
2 ore fa:Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio
2 ore fa:Sirene spiegate a Corigliano-Rossano per ricordare i tre carabinieri caduti nel Veronese
1 ora fa:A Schiavonea la polemica non si placa, il pino a terra e le strade labirinto
34 minuti fa:Vicenda Balera, il Comune di Co-Ro puntualizza: «Agito nel rispetto della Legge»

Degrado e pericolo Strada provinciale SP241 verso Mormanno, Pappaterra: «Basta promesse, servono azioni immediate»

2 minuti di lettura

MORMANNO - «Denunciamo pubblicamente l'inaccettabile situazione di degrado e pericolo in cui versa la Strada Provinciale 241, arteria fondamentale per il collegamento con il territorio di Mormanno e la sua zona industriale». 

L'Amministrazione comunale di Mormanno, per voce del Consigliere Delegato Flavio De Barti e del Sindaco Paolo Pappaterra, pretende di ottenere l'attenzione e l'immediata soluzione da parte della Provincia di Cosenza. 

«Sono ormai tanti mesi che la SP241, nei pressi del chilometro 23 in direzione Mormanno, è ridotta a una sola corsia. La causa è un cedimento strutturale della carreggiata che ha reso la circolazione estremamente pericolosa per tutti gli utenti della strada. Inoltre, la situazione è ulteriormente aggravata dal divieto di transito imposto ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate, una limitazione che danneggia l'economia locale compromettendo l'accesso alla zona industriale del Pantano. Le conseguenze di questa negligenza amministrativa sono evidenti: le imprese locali sono in difficoltà, l'economia del territorio subisce danni quotidiani e i cittadini sono costretti a percorrere strade alternative più lunghe e spesso altrettanto impervie».

«La pazienza dei cittadini di Mormanno è ormai esaurita e la mia anche – ha dichiarato il Sindaco Paolo Pappaterra –. Dalle ultime interlocuzioni con il Presidente della Provincia sembrerebbe che i lavori dovrebbero finalmente partire a settembre, ma francamente non possiamo più accettare ulteriori rinvii. Fra un mese riaprono le scuole e i pullman rischiano di non poter transitare in sicurezza, mettendo a repentaglio l'incolumità dei nostri ragazzi. La sicurezza dei cittadini è a rischio ogni giorno, le imprese sono allo stremo e noi amministratori comunali siamo costretti a subire le giuste proteste della popolazione per responsabilità che non sono nostre».

Il Sindaco aggiunge: «Mormanno ha diritto a infrastrutture sicure e funzionali. Non siamo cittadini di serie B e non accetteremo più di essere trattati come tali. Pretendiamo rispetto per la nostra comunità e azioni concrete, non parole al vento».

«Siamo di fronte a un caso emblematico di inefficienza amministrativa che non possiamo più tollerare – ha dichiarato con fermezza Flavio De Barti, Consigliere Delegato del Comune di Mormanno –. Ho avuto personalmente due interlocuzioni dirette con il Consigliere Provinciale Francesco Chiaravalle, l'ultima delle quali lo scorso venerdì, e già a marzo avevamo ricevuto rassicurazioni dal Vicepresidente della Provincia Giancarlo Lamensa su un imminente avvio dei lavori. Oggi siamo ad agosto e la situazione è identica a quella di mesi fa: nessun cantiere, nessun intervento, nessuna certezza sui tempi reali di ripristino della strada».

Il Consigliere Delegato sottolinea come l'Amministrazione comunale abbia fatto tutto il possibile nell'ambito delle proprie competenze: «Il Sindaco Paolo Pappaterra e il Vicesindaco Giuseppe Fasano hanno già inoltrato numerose Pec alla Provincia per sollecitare l'intervento, ma le nostre richieste continuano a cadere nel vuoto».

L'Amministrazione comunale di Mormanno avanza richieste precise e non più rinviabili alle autorità provinciali competenti:

«Quando inizieranno effettivamente i lavori? Servono date certe, non più generiche promesse di interventi "imminenti". Esiste piena consapevolezza dei gravi disagi arrecati ai cittadini e alle attività economiche locali? La zona industriale del Pantano è paralizzata e le conseguenze economiche sono importanti. Si comprende il rischio quotidiano per la sicurezza di chi è costretto a percorrere quel tratto? Ogni giorno che passa aumenta la probabilità di incidenti gravi. Mormanno non può più aspettare. È arrivato il momento che la Provincia di Cosenza dimostri con i fatti di avere a cuore il benessere e la sicurezza dei cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.