17 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
21 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
30 minuti fa:Morte di Carmela Bifano, oggi l’autopsia: esame decisivo sulle ferite alla testa
20 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
Adesso:Paludi ricorda Piero Gobetti, il giovane intellettuale controcorrente
16 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
17 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
18 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
2 ore fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
1 ora fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio

Lega Calabria: «Necessario promuovere una legge regionale per salvare aziende balneari e posti di lavoro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il centrodestra unito a sostegno dei balneari dopo la sentenza shock del Consiglio di Stato che ha limitato la proroga per le attuali concessioni dal 2033 al 2023! Salvini, Meloni, Gasparri e Ferro sono intervenuti nell'assemblea di Lametia per denunciare la strana decisione e per segnalare le difficoltà del settore che, all'improvviso, si troverebbe in mezzo alla strada e con la perdita sia dell'occupazione che degli investimenti eseguiti negli anni. Un impegno univoco per far valere la legge Centinaio che aveva regolato la materia in modo equo e che, invece, è stata sconvolta dalla direttiva Bolkestein e dalla citata decisione del giudice amministrativo».

È quanto si legge in una nota stampa del commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno che è intervenuto all’assemblea e «nel ribadire la necessità di tutelare i balneari essendo il litorale un bene strategico del paese», ha evidenziato «la stranezza della sentenza del Consiglio di Stato che ha superato una normativa esistente andando, a parere dello stesso, oltre i propri poteri e, quindi, molto probabilmente, violando la Costituzione». 

Allo stesso tempo, il Commissario ha evidenziato «la necessità, da una parte, di rivedere e integrare l'esistente legge Centinaio, e, dall'altra, di verificare la possibilità di un intervento regionale, avendo la Calabria oltre 850 chilometri di costa, con una occupazione minima da parte dei balneari».

Lo stesso ha riservato di «rivedere la questione e dare, anche, un sostegno, come cultore del diritto, alla possibile risoluzione di questo grave problema che metterebbe, in mancanza, in strada migliaia di famiglie, impoverendo i territori e ponendo, anche, la possibilità che un bene così importante e strategico possa finire in mano straniera».    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.