17 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
16 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
31 minuti fa:Il Consorzio di Bonifica manda le ruspe a "disinnescare" la bomba di Fosso Frascone
2 ore fa:Percussound alla XX edizione de La Città della musica
15 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
15 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
16 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
56 minuti fa:Celebre (Fillea Cgil) chiede un monitoraggio antimafia per l'Ospedale della Sibaritide
3 ore fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
Adesso:Cassano, ArticoloVentuno si riorganizza e pensa al futuro: al via tesseramento e congresso

Buone notizie per gli impianti di Lorica, Ferrara (M5s): «Si lavori per la definitiva e immediata apertura»

1 minuti di lettura

LORICA - «Si riaccendono le speranze sul tanto atteso avvio della stagione sciistica a Lorica e il mio auspicio non può che essere che la direzione intrapresa dalla Regione Calabria possa dare i risultati sperati».

L'eurodeputata Laura Ferrara commenta gli ultimi sviluppi sugli impianti sciistici di Lorica alla luce della riunione tenutasi ieri in Cittadella su questo argomento.

«Il progetto Pisl "Lorica Hamata in Sila Amena" per il quale ho più volte investito la Commissione europea – scrive la Ferrara - avrebbe beneficiato di 13 milioni 347mila di contributo pubblico (Assi 5 e 8 POR Calabria 2007/2013) e di oltre 3 milioni di euro di contributo privato. Come sappiamo dal 17 dicembre 2018 quest'opera è stata coinvolta dall'inchiesta "Lande desolate". Proprio da questa inchiesta dipende il dovuto sequestro dell'impianto. Ma tale situazione, per il bene dell'economia locale e per evitare l'usura degli impianti, deve necessariamente essere sbloccata, senza dover attendere necessariamente gli esiti giudiziari, dai quali dipende (occorre ricordare) anche il pagamento o il disimpegno del saldo finale alle autorità competenti o il recupero degli importi che la Commissione ha già versato».

«Leggo – continua - della volontà, da parte della Regione Calabria, di voler avocare a sé, per il tramite di Arsac e Ferrovie della Calabria la gestione degli impianti. Mi auguro, laddove tale intenzione dovesse andare a buon fine, che inizi finalmente una stagione positiva per Lorica. La neve sull'altopiano silano è già scesa copiosa e l'apertura dell'impianto, mai entrato in funzione finora, potrebbe restituire a questi territori la loro naturale vocazione di un turismo invernale di qualità, senza invidiare nulla alle località alpine più note».

«Solo perseguendo una soluzione condivisa e virtuosa quest'opera risulterà utile al territorio. Le opere, una volta realizzate, devono funzionare ed essere sostenibili. Si lavori, dunque, affinché l'impianto non sia l'ennesima testimonianza del fallimento politico amministrativo della classe dirigente calabrese» conclude l'eurodeputata.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.