Nuova Giunta della Regione Calabria: ecco le reazioni del mondo della politica e dei sindacati
Tra messaggi di congratulazioni e malumori ecco le prime reazioni alle nomine dei nuovi assessori regionali
![Nuova Giunta della Regione Calabria: ecco le reazioni del mondo della politica e dei sindacati](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/11/1636457060.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CATANZARO – Ecco le reazioni del mondo della politica e dei sindacati all’indomani della formazione della nuova giunta calabrese guidata dal presidente Occhiuto (leggi QUI).
La segreteria regionale Filt Cgil Calabria formula «all'Onorevole Fausto Orsomarso il più sincero in bocca al lupo per la nomina ad assessore regionale alla mobilità e per la gestione di una delega delicata per lo sviluppo della Calabria. Come sindacato siamo convinti che pur nella reciproca autonomia di idee si possa riprendere il necessario confronto per affrontare le tante questioni aperte sul versante dei trasporti e della mobilità che non ha trovato riscontro nella passata legislatura».
Matteo Salvini esprime «grande soddisfazione per la qualità e la rapidità con cui è stata scelta la giunta calabrese. Buon lavoro al presidente Occhiuto, un grande ringraziamento a Nino Spirlì il cui lavoro è stato fondamentale e che collaborerà direttamente con me a livello nazionale: sarà una delle colonne per la crescita del partito in Calabria. Buon lavoro al presidente Mancuso e all'assessore Minasi che ha una delega fondamentale e che lavorerà a stretto contatto con ministri e parlamentari della Lega».
Graziano Di Natale (Pd) sulla nuova giunta regionale della Calabria: «Solite vecchie logiche. Metodi arcaici. Così non c'è futuro. Prendo atto delle scelte rese note dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella composizione della Giunta Regionale, con rammarico asserisco che tali nomine ci consegnano una Calabria, ancora, senza futuro. La giunta pare essere stilata secondo logiche che non premierebbero la bravura, o le reali competenze ma seguirebbe, con metodi arcaici, le imposizioni romane di qualche Deputato o Senatore della Repubblica».
Il segretario generale Michele Sapia ha inteso augurare «buon lavoro, a nome di tutta la Fai Cisl Calabria a Gianluca Gallo, nominato in queste ore assessore all’Agricoltura e Forestazione della Regione Calabria. L’impegno che attende il neoassessore Gianluca Gallo è il rilancio dell'intero sistema agro-ambientale-forestale calabrese, anche attraverso il dialogo sociale e il virtuoso utilizzo delle risorse del PNRR e non solo. La Fai Cisl Calabria ribadisce la necessità di proseguire nel percorso di confronto regionale già intrapreso durante la passata legislatura, rinnovando l’invito a promuovere il dialogo e il coinvolgimento di tutti gli attori sociali interessati, per aprire una nuova stagione nel settore agricolo, forestale, della bonifica e della pesca, avviando un necessario ricambio generazionale, favorendo la contrattazione regionale e sostenendo il lavoro agricolo di qualità, il presidio umano per la cura del territorio e lotta al dissesto idrogeologico».
Giuseppe Turano, commissario di Forza Italia Corigliano-Rossano, Alfonso Falcone e Francesco Naccarato, sub commissari Forza Italia e Teresa Mauro, coordinatrice di Azzurro Donna così scrivono in una nota stampa congiunta: «A Gianluca Gallo giungano le nostre congratulazioni per la meritata riconferma ad assessore regionale all’Agricoltura e alla Forestazione; è l’uomo giusto al posto giusto. Apprezziamo la scelta operata dal presidente Occhiuto, che ha confermato una figura di alto profilo, spessore e competenza. Al Presidente Roberto Occhiuto, già duramente al lavoro con evidenti risultati quali la nomina a Commissario della sanità, alla nuova Giunta regionale e a tutti i Consiglieri eletti formuliamo dunque i migliori auguri di buon lavoro nella certezza che quella che sta per aprirsi sarà una stagione decisiva per Calabria e per la nostra città».