Ieri:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
56 minuti fa:La stagione su strada della Corricastrovillari parte col botto: Ricatti vince in Puglia, il giovane Fekre in Calabria 
20 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
16 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
28 minuti fa:Città per bambini, trend in costante crescita in Calabria
16 minuti fa:Cresce la consapevolezza verso i temi ambientali, successo a Cariati per le giornate ecologiche
19 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
18 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
Ieri:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
21 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport

Calabria, ecco la Giunta del presidente Roberto Occhiuto

1 minuti di lettura

CATANZARO Due postazioni a Fratelli d’Italia, tre a Forza Italia, per la Lega un posto in giunta e uno alla presidenza del consiglio regionale (spoiler: non c’è Nino Spirlì). E, infine, un supertecnico il cui nome Roberto Occhiuto rivelerà nei prossimi giorni. Il dado, comunque, è tratto. E la Regione ha una giunta nella pienezza delle proprie funzioni a più di un anno dalla morte della presidente Jole Santelli. Trovare gli equilibri tra alleati non è stata una passeggiata, ma alla fine il lavoro di cucitura tra aspirazioni, vincoli di Statuto e contrappesi geografici è terminato. A Forza Italia Occhiuto affiderà tre assessorati: vanno a Giuseppina Princi, preside del liceo Vinci già in predicato di essere candidata del centrodestra a Reggio Calabria e parente del deputato Francesco Cannizzaro, e Gianluca Gallo, recordman di consenso alle ultime Regionali con oltre 22mila voti, che dovrebbe essere confermato all’Agricoltura. Tecnico d’area è il vibonese Rosario Varì, avvocato indicato come vicino al senatore (e coordinatore regionale forzista) Giuseppe Mangialavori. Conferma per l’ambita delega al Turismo per Fausto Orsomarso, assessore uscente di Fratelli d’Italia. Sarà nella squadra in rappresentanza di Fdi anche Filippo Pietropaolo, ex consigliere regionale non rieletto nella provincia di Catanzaro. Per la Lega entrerà in giunta un’aspirante consigliera non eletta, l’uscente Tilde Minasi. Tramonta definitivamente, dunque il ticket con Nino Spirlì. Dopo la frecciata di Occhiuto sui 200 milioni di fondi Covid persi durante la sua reggenze, l’ex reggente pareva fuori dalla partita: così è stato. Sempre in quota Lega la presidenza del Consiglio regionale, che non andrà a un reggino ma a un catanzarese: il consigliere Filippo Mancuso.

Occhiuto: «Faremo un buon lavoro per cambiare la Regione»

«Avevo promesso di varare il governo regionale nei tempi previsti dallo Statuto, appena dieci giorni dopo la mia proclamazione a presidente, e l’ho fatto. Rompendo, peraltro, una consuetudine di lungaggini e trattative travagliate. Sono soddisfatto del lavoro fatto in queste settimane con gli alleati di centrodestra, con i leader nazionali, con le personalità tecniche che abbiamo consultato per costruire questa squadra. Avremo un mix di politici e di figure esterne – che penso possa fare un buon lavoro per cambiare la nostra Regione».

Fonte corrieredellacalabria.it

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.