5 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
2 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
1 ora fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
3 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
4 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
25 minuti fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
1 ora fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
2 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
4 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
5 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028

Longobucco, ci sono i numeri: Il sindaco e la giunta possono essere sfiduciati in Consiglio

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – La mozione di sfiducia al Sindaco ed alla Giunta municipale può essere discussa nel Consiglio comunale. Ai quattro consiglieri di opposizione si aggiungono i tre consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza, per un totale di 7 rappresentanti consiliari, rispetto al minimo di cinque previsto dalle norme statutarie.

A darne notizia sono i consiglieri comunali de La Nuova Longobucco Domenico Romano e Katia Pellegrino che ieri mattina insieme al collega Cosmo Falcone, hanno protocollato la richiesta di integrazione del punto all'ordine del giorno per la convocazione dell'assise.

«Al fine di non rendere invalida la mozione di sfiducia già presentata da altri quattro colleghi consiglieri – si legge nel documento – considerato che abbiamo già dichiarato pubblicamente le nostre motivazioni e la conseguente sfiducia nei confronti del Sindaco e della Giunta Comunale, intendiamo sottoscrivere la richiesta di inserimento come punto all'ordine del giorno dell'approvazione della mozione di sfiducia». 

«La mozione di sfiducia – è spiegato nella richiesta – deve essere motivata e sottoscritta da almeno 2/5 dei consiglieri assegnati. Considerato che nel nostro comune i consiglieri assegnati sono 12 e che il calcolo restituisce un valore arrotondato pari a 4,8 che può essere considerato per arrotondamento in eccesso pari a numero 5. La mozione di sfiducia potrebbe essere sottoscritta da almeno cinque consiglieri comunali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.