11 ore fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
12 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
13 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 
12 ore fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
14 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
11 ore fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
14 ore fa:Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"
9 ore fa:Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»
13 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI
10 ore fa:Anche il Parco del Pollino sarà protagonista del "Calabria Wine Design Festival"

Longobucco, ci sono i numeri: Il sindaco e la giunta possono essere sfiduciati in Consiglio

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – La mozione di sfiducia al Sindaco ed alla Giunta municipale può essere discussa nel Consiglio comunale. Ai quattro consiglieri di opposizione si aggiungono i tre consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza, per un totale di 7 rappresentanti consiliari, rispetto al minimo di cinque previsto dalle norme statutarie.

A darne notizia sono i consiglieri comunali de La Nuova Longobucco Domenico Romano e Katia Pellegrino che ieri mattina insieme al collega Cosmo Falcone, hanno protocollato la richiesta di integrazione del punto all'ordine del giorno per la convocazione dell'assise.

«Al fine di non rendere invalida la mozione di sfiducia già presentata da altri quattro colleghi consiglieri – si legge nel documento – considerato che abbiamo già dichiarato pubblicamente le nostre motivazioni e la conseguente sfiducia nei confronti del Sindaco e della Giunta Comunale, intendiamo sottoscrivere la richiesta di inserimento come punto all'ordine del giorno dell'approvazione della mozione di sfiducia». 

«La mozione di sfiducia – è spiegato nella richiesta – deve essere motivata e sottoscritta da almeno 2/5 dei consiglieri assegnati. Considerato che nel nostro comune i consiglieri assegnati sono 12 e che il calcolo restituisce un valore arrotondato pari a 4,8 che può essere considerato per arrotondamento in eccesso pari a numero 5. La mozione di sfiducia potrebbe essere sottoscritta da almeno cinque consiglieri comunali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.