9 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
7 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
6 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
7 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
10 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
7 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari
7 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
8 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
8 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
9 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza

Impianto di Bucita fermo, Stasi: «Situazione insostenibile. Per Occhiuto questione rifiuti sia priorità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Credo di interpretare il sentimento di frustrazione non solo dei sindaci dell'Arco Sibaritide, ma dell'intera Calabria, nel chiedere al presidente della Regio, Roberto Occhiuto, di porre attenzione con somma urgenza, oltre alle problematiche legate alla Sanità, anche alla questione rifiuti».

È quanto afferma in una nota stampa il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi che così continua: «Il sistema regionale è al collasso, con blocchi dei conferimenti sistematici, massimo una volta ogni due mesi. Questa volta a bloccarsi è l'impianto di Bucita, fermo ormai da sette giorni per ragioni tecniche, con centinaia di tonnellate di rifiuti per le strade della Sibaritide: una situazione insostenibile».

«Queste continue crisi non soltanto sporcano le città, ma aumentano i costi e scoraggiano le comunità a fare la differenziata. Mi auguro che si chiuda la fase di rimpallo di responsabilità tra Regione e noi sindaci, riuniti in una ATO che però - per come configurato dalla Legge 14 - non riesce ad incidere come dovrebbe, e che, con la nuova giunta regionale, si riesca a mettere finalmente mano ad un sistema insostenibile tanto dal punto di vista economico quanto da quello ambientale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.