36 minuti fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»
2 ore fa:Dal Vinitaly a Sibari fino ad Odissea 2000, doppio appuntamento per la Famiglia Barbieri
1 ora fa:Castrovillari, le opposizioni contestano la revoca dei vertici delle società partecipate
16 minuti fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
1 ora fa:Il Centro Proxy porta le sue attività a Marina di Sibari con il primo "Proxy Tour"
2 ore fa:iGreco Ospedali Riuniti avvia la selezione per 20 infermieri a tempo indeterminato
3 ore fa:Marcello Quintanilha a Corigliano-Rossano per "Vietato leggere fumetti"
2 ore fa:Sila-Mare, completato il varo dell’impalcato metallico del viadotto Ortiano II
56 minuti fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»
3 ore fa:Cropalati rende omaggio a Enotrio con una mostra dedicata al maestro calabrese

Guardie mediche e 118 in Calabria, anche i 5 Stelle presentano emendamenti alla nuova legge di Bilancio

1 minuti di lettura

ROMA - «Per coprire le gravi carenze di organico medico nelle postazioni del 118 e nelle Guardie mediche della Calabria, con i colleghi parlamentari Massimo Misiti e Fabio Auddino, del Movimento 5 Stelle, al Senato abbiamo presentato specifici emendamenti alla nuova legge di Bilancio, che, se approvati, consentirebbero di inquadrare meglio questi professionisti indispensabili a salvare vite umane, di pagarli di più, di reclutarne molti altri e formarli a modo, nonché di stabilizzare quelli precari già in servizio».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che spiega: «La situazione della Calabria è pesantissima: mancano troppi medici per i trasporti in ambulanza e le Guardie mediche sono ancora più scoperte. Come Movimento 5 Stelle avevamo promesso un intervento legislativo in grado di assicurare l'ampliamento certo di questi organici, posto che ad oggi gli stipendi e le condizioni contrattuali degli interessati sono umilianti, lesivi delle professionalità e tali da scoraggiare il lavoro medico nell'emergenza-urgenza, come indicano le recenti e continue vicende nell'Asp di Catanzaro e nelle restanti aziende sanitarie della regione. Questi medici meritano corrispettivi più elevati e le garanzie, anche previdenziali, legate al ruolo, aspetti che i nostri emendamenti affrontano in maniera strutturale e definitiva».

«Ci auguriamo — conclude D'Ippolito — che questa nostra iniziativa venga sostenuta dai parlamentari di tutte le altre forze politiche, nell'interesse dei cittadini calabresi, costretti a disservizi insopportabili, e degli altri territori italiani, in cui il problema è parimenti accentuato quanto irrisolto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.