15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

Caloveto chiede a gran voce il medico di base: «Basta promesse. È il momento di agire»

1 minuti di lettura

CALOVETO - «Siamo a fianco dei calovetesi che stamane hanno manifestato la loro esasperazione per il grave disservizio che da mesi riguarda il Medico di base. Siamo passati da un’assistenza ambulatoriale e domiciliare 24 ore su 24, alle attuali 9 ore settimanali».

È quanto si legge in una nota stampa dei rappresentanti locali del Partito Socialista Italiano che così continua: «Una protesta legittima, rivolta al Sindaco quale autorità sanitaria locale e primo garante della salute pubblica, per chiedere a gran voce il diritto alla salute. Sono mesi che i calovetesi sono costretti ad attese infinite solo per una semplice ricetta, senza la certezza di poter essere soddisfatti. L'assistenza domiciliare poi è ormai un lontano ricordo».

«Basta false promesse – aggiungono - da parte di chi questa situazione l'ha alimentata. Dopo il pensionamento del Dottor Labonia, è iniziato un calvario continuo. Tanti cittadini costretti a rivolgersi ad altri medici, fuori dal territorio comunale. Ma a Caloveto ci sono tanti anziani, tante persone sole, che non possono permettersi il lusso di andare fuori. Allora è il momento di agire con forza e senza inutili promesse».

«Come opposizione consiliare abbiamo già preparato una lettera da indirizzare al neo Commissario alla Sanità calabrese, Roberto Occhiuto, alla Direzione dell'ASP e al Responsabile di Distretto in cui chiediamo con forza il diritto ad un'assistenza medica piena» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.