3 ore fa:Concluso con successo il 5° concorso internazionale musicale "Premio Harmonika"
54 minuti fa:Bandiere Verdi 2025: presto svelate le località balneari a misura di bambino
19 ore fa:Antoniozzi (FdI) e Loizzo (Lega): «Il Premierato è una grande occasione di riforma per l'Italia»
3 ore fa:A Trebisacce la mostra “Teste Saracene- Storie di TerraAmare”
20 ore fa:Tiene banco il "balletto" della sanità, che sembra fare un passo avanti e tre indietro
2 ore fa:Non si potranno più vendere e comprare animali nelle fiere di Corigliano-Rossano
18 ore fa:La Cisl Cosenza piange l'improvvisa scomparsa di Giovanni Bitonti
17 ore fa:Il Consorzio Clementine di Calabria Igp parteciperà al Macfrut di Rimini
24 minuti fa:Amministrative Cassano, Piscitelli si impegna per lo sviluppo di un’area per insediamenti produttivi
1 ora fa:Due episodi violenti nel fine settimana: un Carabiniere ferito a Trebisacce

All’Ospedale di Castrovillari «gli anestesisti sono la metà del necessario. A rischio gli interventi chirurgici»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Ormai praticamente tutte le Unità Operative dell’Ospedale di Castrovillari sono gravemente sottodimensionate rispetto non soltanto alle necessità dell’utenza territoriale, ma addirittura rispetto alle stesse necessità dei pazienti ricoverati nel presidio spoke del Pollino».

Lo afferma Ferdinando Laghi, Capogruppo di “De Magistris Presidente” al Consiglio Regionale, aggiungendo: «Gli anestesisti, ad esempio, sono, in pratica, numericamente la metà di quanto necessario e previsto. Ciò crea gravi difficoltà di gestione, come nel caso degli interventi chirurgici. Sono, infatti, sospesi quelli in elezione, per cui le prestazioni vengono limitate ai soli casi urgenti, costringendo tutti gli altri a scelte alternative, sempre disagevoli e costose, talora impossibili».

«Le carenze di personale, sanitario, ma anche tecnico – continua Il Consigliere Regionale- rappresentano una vera “spina nel fianco” del nosocomio castrovillarese, che pure si fregia del titolo di spoke».

«È assolutamente necessario e prioritario – conclude Laghi- procedere con la massima celerità con le stabilizzazioni ma, soprattutto, con nuove assunzioni a tempo indeterminato, che restituiscano alle popolazioni del Pollino quel diritto alla salute da troppo tempo negato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.