20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
22 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

REGIONALI 2021 - Ratti presenta ufficialmente la sua candidatura in La Calabria con De Magistris

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -È stata presentata ufficialmente questa mattina nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino la candidatura al Consiglio Regionale di Ciccio Ratti nella lista La Calabria con de Magistris. Ratti, 39 anni da Corigliano-Rossano, è responsabile ambiente del movimento demA Calabria e attivista politico molto legato ai temi della salvaguardia ambientale e dei beni comuni. Insieme a lui ha raccontato le ragioni di questa scelta Antonella Maringolo, architetto affermato ed ex primo cittadino di Crosia.

«Siamo gli unici - ha dichiarato Ratti durante il suo intervento - che possono presentarsi alla cittadinanza chiedendo un atto di fiducia e un sostegno per un progetto nuovo e di rottura con il passato. La nostra coalizione non ha avuto alcun ruolo e alcuna responsabilità nelle politiche che hanno reso la Calabria l'ultima regione d'Italia, e pertanto possiamo essere in grado di guardare la gente negli occhi. L'alternanza fra centrodestra e centrosinistra ha prodotto solo disastri, è il momento dell'alternativa».

Durante la conferenza stampa, moderata da Simone Corami di MiCiLab, sono usciti fuori spunti programmatici e obiettivi di La Calabria con de Magistris, che punta a condurre l'ex sindaco di Napoli al governo della Regione per risolvere i grandi problemi sistemici.

«Dobbiamo porre fine al commissariamento della sanità e metterci mano - ha dichiarato Antonella Maringolo - è un obbligo della politica cercare di risolvere i problemi e non delegare a qualsivoglia commissario. Lo stesso vale per l'urbanistica, i rifiuti, la carenza idrica. Se vinceremo le elezioni tutti questi problemi saranno affrontati e risolti con competenza e progettualità, e fra cinque anni saremo qui a parlare di piccoli dettagli da sistemare in una Regione completamente diversa».

Bisogna invertire la narrazione che vede la Calabria come povera cenerentola maltrattata da tutti - ha concluso Ciccio Ratti - se rimandiamo indietro i fondi e se siamo ultimi in tutti gli indicatori è perché non siamo stati capaci di progettare e programmare. Sprechiamo risorse, come ha fatto ad esempio Spirlì in promozioni inutili, mentre i nostri migliori giovani vanno ad arricchire con il loro lavoro altre regioni. È il momento di pianificare per bene in tutto il comparto turistico, culturale e paesaggistico per garantire sbocchi occupazionali e dare un'immagine della Calabria attrattiva».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia