5 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
11 minuti fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
1 ora fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
5 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
4 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
41 minuti fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
2 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
2 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
4 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
1 ora fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»

«Con De Magistris diritti e servizi pubblici ed efficienti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La sfida di ottobre non è solo elettorale, ma un vero e proprio spartiacque fra una scelta di cambiamento reale e il mantenimento dello status quo i cui risultati sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. La coalizione che ha scelto di sostenere Luigi de Magistris ha come obiettivo quello di porsi come vero e proprio agente di cambiamento per la Calabria e i calabresi al fine di guidare una rinascita sociale, politica ed economica che dovrà portare questa nostra regione fuori dal tunnel di povertà, inefficienza e privazione dei più elementari diritti che sono il lascito della classe politica regionale che ha governato finora».

E' questa la posizione di Francesco Ratti, candidato al Consiglio regionale per Luigi De Magistris presidente mettendo in chiaro le posizioni che contraddistingueranno l'azione politica del gruppo civico che sostiene la candidatura dell'attuale sindaco di Napoli.

«La sfida più importante che ci troveremo ad affrontare - precisa ancora Ratti - sarà quella legata ai beni comuni e all'ambiente. La Calabria attraversa una crisi endemica legata alla malagestione del comparto rifiuti e delle risorse idriche che vedono i cittadini privati del diritto all'acqua e del diritto a vivere in un contesto pulito e salubre. Da decenni la politica regionale non ha saputo, e a volte voluto, dare risposte a queste problematiche preferendo gestire le crisi a botta di decreti emergenziali lasciando così sulle spalle dei cittadini i costi economici, sociali e sanitari. Rifiuti per strada ciclicamente e rubinetti senz'acqua rappresentano ormai una costante nella vita delle donne e degli uomini di Calabria, che però pagano abbondantemente i servizi, oltre a dover pagare le bonifiche e le multe che arrivano dalla UE».

«Tutto questo - scandisce - deve finire, e l'unica garanzia in questo senso è quella di sostenere Luigi de Magistris alla presidenza della Regione Calabria».

E poi la grande battaglia per l'acqua pubblica. «Insieme - chiosa Ciccio Ratti - stiamo creando una progettualità che preveda la ripubblicizzazione dell'acqua attraverso una gestione sana e partecipata e che ponga fine alla triste logica dello scava e deposita che ha caratterizzato e tuttora caratterizza la gestione calabrese dei rifiuti. E non sarà il solito libro dei sogni, che torna buono ad ogni tornata elettorale, ma un progetto che stiamo costruendo insieme ad esperti, attivisti e cittadini. Per questo - conclude - è importante partecipare, sostenere e agitarsi quanto più possibile per portare a termine questa piccola rivoluzione politica e culturale che, con l'aiuto di quanti hanno a cuore il cambiamento, potrà davvero cambiare volto alla Calabria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.