10 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
8 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
7 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
8 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
6 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
7 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
6 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
9 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
10 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
9 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo

Co-Ro, Zangaro e Sapia: «Valorizzazione delle aree periferiche per concorrere alla costruzione della Città»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «È fondamentale portare avanti una discussione sugli strumenti diretti a migliorare la vivibilità delle aree periferiche attraverso servizi più di prossimità. Dalle forme di decentramento ai poli scolastici bisogna distribuire i presidi tenendo conto delle peculiarità delle aree periferiche, della fruibilità di edifici e spazi nonché delle vie di collegamento».

È quanto scrivono in una nota congiunta i consiglieri Comunali di Maggioranza Liliana Zangaro e Cesare Sapia che così continuano: «A compimento dei lavori in corso presso il plesso di contrada Nubrica, lavori scaturiti da un progetto rimodulato dall'amministrazione guidata dal sindaco Stasi in modello sperimentale su scala nazionale, bisognerà anche ragionare sulla sorte dell'immobile considerata la tendenza allo spopolamento e a far frequentare altre sedi più centrali ai piccoli residenti. Deve essere scongiurato il rischio di ritrovarsi con una preziosa scatola ma "vuota" e lavorare con lungimiranza sulla sua destinazione. Occorre inoltre programmare e calendarizzare eventi culturali/sportivi che possano essere di richiamo nelle contrade, in tal senso siamo molto soddisfatti del progetto itinerante di lettura del "BiblioCamper", occasione non solo di partecipazione ma anche di scoperta di luoghi».

«È inoltre importante, - aggiungono - proprio nell'ottica della riqualificazione delle aree periferiche e del ruolo che questa amministrazione ad esse deve attribuire, continuare a garantire servizi e fruibilità dei luoghi. È proprio per questo che subito dopo Cantinella (per cui abbiamo anche richiesto un finanziamento di 10 milioni di euro per la riqualificazione dell'intera Contrada)  è fondamentale avviare concretamente l'iter  che porterà alla metanizzazione nelle contrade di Piragineti (per cui dopo già numerosi interventi abbiamo richiesto un nuovo finanziamento pari a 350.000 euro insieme alla scuola media toscano del centro storico di Corigliano per le rispettive palestre e gli impianti sportivi annessi) e Petraro prima e subito dopo Toscano/Nubrica. Contrade tra le più importanti che rappresentano per noi un pezzo importante della città».

«Ribadiamo l'impegno del nostro agire diretto a far emergere le risorse migliori delle aree più dislocate affinché possano concorrere nella costruzione e rilancio della terza città della Calabria, a dimostrazione del ruolo importante che rivestono nella nostra azione politica» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.