56 minuti fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
1 ora fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
6 minuti fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
2 ore fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
36 minuti fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
2 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
4 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
3 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
15 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
1 ora fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro

Regionali, il Movimento del territorio lancia la candidatura della Straface: «Pronti al servizio»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Movimento del Territorio lancia la candidatura alla regionali di Pasqualina Straface: «scendiamo nuovamente in campo per portare avanti le nostre idee». L'ex sindaco di Corigliano ci riprova, con la voglia e la determinazione di sempre.

Ad annunciare la decisione è proprio il movimento nato attorno alla figura politica dell'ex amministratrice coriglianese. «Abbiamo raccolto attorno a noi - si legge in una nota - la società civile: imprenditori, professionisti, impiegati, operai ma, soprattutto, la gente comune. Quella che, probabilmente più di tutte, soffre i quotidiani disagi, le spinose problematiche comunitarie e territoriali, insieme alle ingiustizie e alle insidie di una vita che non fa sconti e che pare muoversi nel senso opposto a quel concetto di bene comune che si dovrebbe perseguire».

E proprio da qui nasce lo stesso "Movimento del Territorio" «proprio perché è dal territorio - scrivono - che occorre partire». «Dalla strutturazione, dai servizi e dall'organizzazione geosociale. Abbiamo decretato Pasqualina Straface - scandiscono - quale nostra guida carismatica. Una donna che si è sempre contraddistinta per essere stata a fianco del popolo, ogni qual volta si trattava di tutelarne i diritti e le prerogative. Non un leader, non un capo, semplicemente una di noi».

La scelta si declina, poi, nelle trame di una visione politica che «non accetta il concetto di potere in quanto tale perché non è mediante questo che si governa». Lo definiscono addirittura un «insano termine» che «vogliamo sostituire con il ben più importante e giusto concetto di "servizio", perché è "servendo" che si realizza il bene comune e non esercitando un potere, una forza, una qualsivoglia imposizione».

«Ecco perché - prosegue la nota - sentiamo sempre di più l'esigenza e il desiderio di aprirci al confronto, la voglia di parlare, di discutere, di argomentare, anche, a volte, in maniera forte e decisa. Perché se si tratta di fare gli interessi del popolo non ci sono fazioni opposte, non ci devono essere contrasti di sorta o di principio. Vogliamo presentarci alla società come una realtà viva e attiva. Presso la nostra sede, ubicata in contrada San Francesco allo scalo dell'area Corigliano - qui l'invito - aspettiamo quanti vogliano con noi affrontare un percorso socio-politico, partecipare alla composizione di un progetto e dare il proprio contributo in termine di idee, proposte, suggerimenti».

«Affronteremo insieme importanti tematiche: dallo sviluppo strutturale e ricomposizione infrastrutturale della Città unica, agli animosi problemi che affliggono la sanità locale. Dalle politiche sociali allo sviluppo economico, passando attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio culturale. Insieme ci prepareremo alla prossima tornata elettorale per l'elezione del Consiglio Regionale, facendo sì che il nostro candidato Pasqualina Straface - conclude la nota - sia il degno rappresentante locale e che porti nelle sedi istituzionali deputate le nostre istanze e le nostre legittime aspettative e prerogative».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.