Lega Bocchigliero: «Venga ripristinato il servizio di continuità assistenziale di Guardia Medica»
Il segretario Vitale: «Da parte dell’Amministrazione comunale un certo lassismo dinanzi a tale situazione. Chiediamo un incontro al direttore sanitario Graziano e al sindaco Benevento»
BOCCHIGLIERO - «Si parla di Diritto alla Salute, sicché non essendo un vero diritto, è in realtà elemento che contribuisce a sostanziare gli altri diritti, quali quelli del diritto al lavoro, al movimento e personale si aggiunge a questi quello di curarsi. E questo sì che è un diritto costituzionale, perché è definito dall’art.32 Cost. In altre parole, è la tutela della salute, quale effettivo diritto dell’individuo è tanto concreta quanto è concreto il suo diritto di curarsi (cifr. Art. 2,3 e 4 Cost.). E la tutela non può che concretizzarsi primariamente tramite il pieno accesso alle cure, cosa che inverosimilmente non sta accadendo a Bocchigliero dove si sta verificando da un paio di mesi a questa parte, un’interruzione a cadenza mensile del Servizio di Continuità Assistenziale di Guardia Medica».
È quanto denuncia in una nota stampa il segretario della Lega di Bocchigliero Antonio Vitale che così continua: «Partendo da una considerazione che il paese è costituito per lo più da una popolazione di persone fragili ed anziane, dove per un malore di una certa gravità per raggiungere Cosenza in macchina ci vorrebbe 1h piena di percorrenza, per scendere verso i paesi dello Ionio o vicini ad esso si devono percorrere numerose curve e il tempo si allungherebbe anch’esso da 1h di percorrenza in macchina o altrimenti all’ospedale più vicino cioè Rossano».
«Si sta assistendo – aggiunge - in modo del tutto deleterio nei confronti della comunità di Bocchigliero, sia da parte del Distretto Jonio Sud nello spostare mensilmente con interruzioni per carenze di Medici ed Operatori, verso altre località, il che non fanno altro che aumentare il pericolo ed il disagio in cui un cittadino potrebbe trovarsi dinanzi ad un malore di una certa gravità, altrettanto si nota da parte dell’Amministrazione Comunale un certo lassismo dinanzi a tale situazione, poiché questa Comunità di già pochi residenti dovuto allo spopolamento per mancanza di collegamenti con gli altri paesi dell’Hinterland si trova oggi ad essere privato anche di un servizio essenziale quale quello della Guardia Medica».
«La Lega Salvini Bocchigliero – spiega - chiede più tutela ed attenzione verso la Comunità dei Bocchiglieresi sia Al Distretto Sanitario Jonio Sud nella persona del Direttore Sanitario Dottor Antonio Graziano che venga garantita senza alcuna interruzione la Guardia Medica di Bocchigliero affinchè si trovino Medici per mantenere un servizio di utilità sanitaria per il cittadino, all’Amministrazione Comunale si chiede un forte intervento per far sì che questa Comunità di Bocchigliero non venga più privata di un Servizio importantissimo per la salvaguardia della salute del cittadino, poiché non si può chiedere in questi casi al cittadino come un comando di non “sentirsi male” nei giorni in cui il Servizio di Continuità Assistenziale viene sospeso e trasferito ad altre postazione, il diritto alla salute e alla cura non va negato ne’ interrotto» .
«La Lega Salvini Bocchigliero si augura si possa addivenire ad una soluzione nei tempi più brevi possibili. Chiede un tavolo di incontro sia al distretto sanitario Jonio sud nella persona del direttore sanitario dottor Antonio Graziano e con l’Amministrazione Comunale di Bocchigliero nella persona del primo cittadino Alfonso Benevento» conclude.