11 ore fa:L'Unical lancia il progetto "Restart" per chi vuole riprendere gli studi
11 ore fa:Il limbo e le falle del Nuovo Codice della Strada: «Dopo un mese sono ancora senza patente» 
10 ore fa:Il Palateatro di Crosia ospiterà la Festa diocesana dei fidanzati
14 ore fa:Arte e solidarietà, a Co-Ro torna l'attesissimo "Spettacolo degli Angeli"
13 ore fa:La Cooperativa Morgia alla conquista di Berlino: tra i protagonisti della Fruit Logistica
13 ore fa:Castrovillari, il Re Carnevale cerca la sua Madrina… potresti essere tu
12 ore fa:Cassano, Varcasia (Pd) mette il turismo al centro della sua campagna elettorale: «Investire in progetti concreti»
10 ore fa:Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto
12 ore fa:Unindustria Calabria Giovani, si conclude il mandato per Barreca: quattro anni di innovazione e successi
14 ore fa:Domani a Co-Ro un convegno su "La Tiroide"

A Corigliano-Rossano «la macchina vaccinale del Palabrillia si è inceppata»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il dramma che sta andando in scena negli ultimi giorni, davanti al hub vaccinale del Palabrillia, è un campanello dall'allarme che evidenzia come la macchina vaccinale, fino a qualche giorno fa efficientemente perfetta, si sia inceppata». 

È quanto affermano Rosanna Arduino e Giorgio Tricarico Coordinatori di Italia Viva Corigliano Rossano che così continuano: «Infatti, l'apertura anche all'utenza senza prenotazione e non solo, ha causato nell'ultimo periodo dei disagi dal punto di vista logistico: si creano lunghe file di attesa e la somministrazione dei vaccini nelle ultime sere sta proseguendo oltre l'orario di apertura».  

«L'afflusso – spiegano - è un segnale positivo, ma rende il servizio più complesso e la difficoltà si riversa sul personale medico e sulla cittadinanza. Tutto questo crea un contesto di ansie e malumori che potrebbe trasformarsi in una bomba ad orologeria pronta ad esplodere se non si interviene tempestivamente».

«Si dovrebbe quindi, - aggiungono - adottare metodi alternativi per distribuire l'utenza, decidendo un numero di vaccini da somministrare e non oltrepassare giornalmente. La soluzione più auspicabile sarebbe, nella fase di vaccinazione di massa, quella di aumentare le sedi allargando la somministrazione alle farmacie».  

«Crediamo che la vaccinazione sia l'unico strumento che abbiamo per uscire dalla pandemia e la nostra comunità sta rispondendo con grande senso  di responsabilità, motivo per cui l'offerta deve essere efficiente ed adeguata proprio come lo è stata fino ad ora».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.