1 ora fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
3 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni
4 ore fa:Sila-Mare, Anas promette la ricostruzione del ponte di Ortiano entro la fine dell’anno
1 ora fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
16 minuti fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
2 ore fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
36 minuti fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
3 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»
4 ore fa:Servono eventi sul lungomare di Rossano. «Tratto di costa ferito, umiliato e abbandonato»
2 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati

Con il Rigenera Italia in Calabria sono in arrivo 23 milioni di euro per la transizione ecologica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Rigenera Italia, ammonta a 23 milioni di euro il finanziamento varato dall'allora Governo Conte Bis per sostenere i progetti di riqualificazione urbana presentati dai comuni calabresi. L'obiettivo è quello di avere, attraverso le diverse misure proposte dallo Stato, una regione sempre più green, con sempre meno impatto ambientale e ovviamente con più occupazione».

È quanto fa sapere la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, eletta nella circoscrizione ionica, annunciando l'assegnazione delle risorse previste dal governo centrale nell'ambito del programma Rigenera italia.

«Il piano "Rigenera Italia" – dice Scutellà - è partito durante il Governo Conte bis e, ad oggi, ha permesso di finanziare opere su tutto il territorio nazionale per 412 milioni di euro. Solo nel 2019, sono stati finanziati più di ottomila cantieri e nel 2020 nonostante l'emergenza pandemica, hanno ricevuto contributi oltre cinquemila Comuni».

«Gli enti comunali della regione Calabria che hanno presentato domanda – annuncia quindi la Deputata pentastellata - sono stati ammessi ad un finanziamento di oltre 23 milioni di euro, risorse fondamentali per attuare opere di efficientamento energetico, manutenzione e sviluppo sostenibile. Interventi che contribuiscono a valorizzare e migliorare le condizioni sociali ed economiche del nostro territorio».

«Rigenerare le nostre realtà comunali – aggiunge Scutellà - significa ristrutturare e riqualificare edifici pubblici, rendere più sicure le scuole, assicurare nuovi centri sportivi comunali, realizzare piste ciclabili, effettuare lavori sul dissesto idrogeologico, bonificare edifici contaminati dall'amianto, realizzare nuove fermate per gli autobus».

«È bene ricordare che quest'anno i fondi messi a disposizione delle amministrazioni comunali sono raddoppiati rispetto agli anni precedenti, conferendo un'opportunità da non perdere per tante realtà calabresi che, grazie a questa misura – conclude - potrebbero aprire nuovi cantieri e creare nuovi posti di lavoro favorendo allo stesso tempo la transizione ecologica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.