4 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
7 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
10 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
6 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
23 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
9 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
1 ora fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
3 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
8 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
22 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Agricoltura, Molinaro (Lega): «58milioni di euro fermi nelle casse della Regione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «A livello nazionale Ismea accompagna i giovani agricoltori con una serie di iniziative che prevedono agevolazioni e ultimamente con un bando per l’acquisto dei terreni (43 appezzamenti in Calabria), invece il Dipartimento Agricoltura a quasi tre anni di distanza non dà risposte a 1209 giovani».

Questo è quanto dichiara in una nota il Consigliere Regionale Pietro Molinaro che così continua: «Di questi, più di un terzo, che avevano fatto la prima domanda con il Bando del 2016, sono in attesa da circa cinque anni. Sono 58milioni di euro finalizzati a sostenere i nuovi insediamenti dei nostri Giovani Agricoltori che rimangono nelle casse della Regione».

«Una Regione Agricola come la Calabria, - aggiunge - con la più alta disoccupazione giovanile d’Europa e con un drammatico e costante esodo dei giovani con lo spopolamento di intere zone, non può consentirsi questi ritardi che fanno perdere la fiducia e aggravano la situazione per i giovani e le loro famiglie, che invece hanno voglia di investire e non andare via dalla Calabria».

«È evidente che Ismea e Dipartimento Agricoltura viaggiano con differenti velocità. Ai giovani che vogliono investire in agricoltura, non solo dobbiamo dare risposte ma chiedere scusa e dire grazie» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.