4 ore fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
4 ore fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
3 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
2 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
2 minuti fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
1 ora fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
2 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
1 ora fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
32 minuti fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
3 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce

Sibari-Sila, nuovo appalto per completare il primo lotto tra i Comuni Acri e San Demetrio Corone

2 minuti di lettura

ROMA - «Nei giorni scorsi - afferma la senatrice Abate - avevo sentito per le vie brevi l'ingegnere Antonio De Lio, del settore infrastrutture di trasporto della Regione Calabria, in merito a quella che ho più volte definito la assurda questione della Sibari-Sila. La situazione, infatti, è al limite del paradosso visto che questa strada risulta bloccata da oltre dieci anni (mentre il progetto risale addirittura all'ottobre del 2007) e che tiene confinati nelle aree urbane migliaia di cittadini che con difficoltà devono spostarsi verso la costa».

È quanto si apprende da un comunicato stampa della senatrice Rosa Silvana Abate del Gruppo Misto.

«A seguito della mia costante interlocuzione con lui - continua l’Abate - posso ora dare notizia che la Regione Calabria ha autorizzato Provincia di Cosenza ad utilizzare le economie già accantonate per la costruzione del Primo lotto funzionale della strada (quello tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone) e indire, quindi, il nuovo appalto. La pratica, nel frattempo, era tornata in Regione dopo che il procedimento per l'affidamento dei lavori da parte della Provincia non era andato a buon fine in quanto nessuna delle ditte che erano entrate in graduatoria ha potuto operare gli interventi a causa di problemi burocratici di varia natura (interdittive antimafia e fallimenti)».

«Allo stato delle cose - dichiara ancora - quindi, c'era bisogno di una nuova autorizzazione che consentisse alla Provincia di Cosenza di indire la nuova gara con i soldi già disponibili. Autorizzazione arrivata proprio in questi giorni. Con la comunicazione inviata dalla Regione agli uffici della Provincia (attraverso un decreto dirigenziale), dunque, viene comunicata la proroga della durata della concessione della gestione dell'intervento fino almeno al 31 dicembre 2024 proprio in quanto è stata constatata l'impossibilità di completare l'opera mediante interpello delle altre partecipanti alla precedente gara d'appalto».

«Da quanto si apprende, si è preceduto alla stima dell'aggiornamento tecnico e contabile dei prezzi dei residui lavori da eseguire per il completamento dell'opera mediante un nuovo appalto. L'atto firmato dalla Regione Calabria accoglie la richiesta della Provincia datata 20 dicembre 2020.

Comunico, infine, anche che si sta predisponendo anche una appendice alla suddetta concessione che tiene conto anche delle nuove esigenze e del cronoprogramma delle fasi di realizzazione dei lavori di completamento per quanto indicato dalla Provincia stessa».

«La riallocazione delle somme nel bilancio del 2021 avverrà in concomitanza con l'approvazione del Rendiconto 2021. Per questo motivo -conclude - la mia attenzione sulla pratica resta alta affinché si arrivi al più presto al completamento del primo lotto e si passi poi a definire il secondo lotto completando definitivamente la costruzione della Sibari-Sila. Contestualmente, dunque, ancora una volta, sollecito il presidente Franco Iacucci, che ci ha tenuto tanto ad essere nuovamente eletto alla guida della Provincia di Cosenza, a mettere fine a questa vergogna velocizzando la procedura per la gara attivandosi sia per il completamento del primo tratto sia per trovare i fondi per il secondo tratto».

(fonte foto infooggi)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.