6 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
7 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
6 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
8 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
9 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
4 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
5 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
7 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
5 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
8 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria

Luigi de Magistris Presidente, nasce il comitato promotore Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolto nella giornata di sabato 15 maggio il primo incontro di Luigi de Magistris, candidato a Presidente della Regione Calabria, con i referenti dei comitati di Corigliano-Rossano. Un incontro propedeutico all'individuazione dei principali programmi da realizzare, nel quale si è discusso di quelle che sono le maggiori problematiche che investono oggi l'intera area jonica cosentina: dalla carenza di infrastrutture ai problemi di ordine sanitario, dall'utilizzo e gestione dei beni comuni allo sviluppo dell'imprenditoria territoriale e del turismo.

«Temi - si legge nella nota - da porre al centro del progetto di riforma volto al rilancio dell'economia calabrese per dare nuovo impulso allo sviluppo economico del territorio e cercare di invertire il trend negativo che ha portato la Calabria ad arrestarsi nelle ultime posizioni economiche e sociali. Decenni di politiche di malaffare ed una gestione spesso troppo disinvolta e clientelare delle risorse pubbliche hanno, infatti, determinato la paralisi di ogni iniziativa imprenditoriale e la perdita di finanziamenti pubblici finalizzati alla crescita, accelerando, al contempo, quel fenomeno tristemente noto dell'emigrazione di massa, un tempo prerogativa delle classi meno abbienti, oggi costituita soprattutto da giovani plurilaureati, ossia da quel capitale umano di maggior valore che, non trovando opportunità di emergere nella nostra terra, anno dopo anno è andato a generare ricchezza e progresso in altre parti d'Italia e del mondo».

«La candidatura di Luigi de Magistris, il cui impegno profuso a favore della legalità è già noto ai cittadini calabresi, costituisce pertanto l'occasione, da tempo attesa, per risvegliare le coscienze ed infondere nuova linfa vitale a questa terra. E' quindi giunto il momento di rivendicare un deciso cambio di rotta nell'amministrazione della Regione Calabria, sostenendo attivamente l'impegno del Dott. de Magistris, al fine di rendere possibile la nascita di una classe dirigente regionale nuova, pulita e libera da qualsiasi condizionamento legato a comitati d'affari e lobby di potere. Per portare avanti questo cambiamento c'è bisogno di tutti, in quanto ognuno può contribuire concretamente alla realizzazione di questa piccola ma grande rivoluzione sociale e culturale. Tale cambiamento muove dal basso, attraverso i tanti comitati promotori che si stanno diffondendo il tutta la Calabria e che costituiscono lo strumento necessario per aggregarsi, fare rete, condividere idee e formulare proposte». 

Il comunicato si conclude: «Anche da noi il Comitato per de Magistris Presidente di Corigliano-Rossano vuole essere il punto di riferimento di questa ondata di cambiamento nella terza città della Calabria: coordinato dal responsabile ambiente di dEMA Calabria Ciccio Ratti e dall'avvocato Miryam Macella è aperto a tutti coloro che vogliono essere protagonisti di questa "rivoluzione gentile"».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.