16 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
18 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
27 minuti fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
1 ora fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
1 ora fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
15 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
18 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
17 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
17 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
57 minuti fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione

Irto (Pd): «Sì alle primarie. Chi non le vuole è contro la partecipazione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Sì alle primarie in Calabria. Sì a un grande momento di partecipazione e di democrazia, che darà al Pd e a tutte le forze riformiste, che si oppongono alle destre, la spinta decisiva per dare ai calabresi un governo di cambiamento»

È quanto si apprende da un comunicato di Nicola Irto, candidato democrat alla presidenza della Regione che accoglie favorevolmente la proposta lanciata questa mattina in un'intervista al Corriere della Sera dalla sottosegretaria Dalila Nesci.

«Sono da sempre a favore - dichiara Irto - delle primarie e della partecipazione democratica dei cittadini alle scelte politiche. Per questo auspico che tutti i possibili candidati dell'area che non vuole lasciare la Calabria a un governo di destra prendano parte alle primarie».

Irto sottolinea la necessità di «condividere con tutte le forze riformiste e progressiste, che vogliono dare speranza vera alla Calabria, un percorso e soprattutto un metodo: primarie all'insegna della trasparenza, della legalità e della correttezza, per dare pari opportunità di confronto e voce a tutti i movimenti e ai rappresentanti del civismo che vogliono impegnarsi per la nostra regione».

A qualcuno che critica questa impostazione Irto replica: «Chi non vuole le primarie ha paura. Paura di misurarsi democraticamente. Paura di confrontarsi con gli altri. Alla Calabria serve invece chi ha il coraggio di mettersi in discussione».

«Occorre un ragionamento serio sul futuro e proprio le primarie - conclude Nicola Irto - sono l'occasione giusta per una sintesi non solo sui nomi ma soprattutto sui contenuti. Le primarie non durano un giorno, cominciano molto prima, per dare al nostro elettorato l'opportunità di scegliere tra idee, programmi e progetti diversi ma non alternativi. Anche per questo, sono necessarie e preziose per la nostra democrazia».

(fonte foto reggiotv)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.