4 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
4 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
5 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
28 minuti fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale
1 ora fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
3 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
3 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
2 ore fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
2 ore fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
6 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto

«Il “salva Speranza” penalizza pesantemente la sanità calabrese»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Se l’emendamento indicato da “Il Quotidiano” per prorogare il termine ultimo per l’approvazione dei bilanci delle ASP calabresi fosse vero, assistiamo all’ennesima azione di palese violazione della legge per l’evidente incapacità dei commissari nominati e dello stesso Ministero a rispettare la norma approvata con il Decreto Calabria».

È quanto afferma il commissario regionale Lega Giacomo Francesco Saccomanno che così continua: «Una volta l’Italia era considerata la “patria del diritto”, oggi, invece, sembra la “culla delle illegalità diffuse” e risulta manifesta la volontà di violare ogni norma per aggiustare quello che non si è riuscito a fare! Sono anni che i bilanci dell’ASP calabresi non riescono a redigersi per la nota mancanza di adeguata documentazione e per essere stata la gestione molto “leggera”, favorendo anche ed a volte la ‘ndrangheta, tanto da non riuscire a comprendere cosa sia successo».

«Ma, - spiega - intanto, il deficit aumenta e la Calabria è obbligata a versare somme non dovute e a rinnovare un gravoso mutuo. Danni rilevantissimi per i calabresi e creati dai tanti incapaci commissari inviati dal Governo. Una situazione intollerabile che deve portare alla eliminazione del deficit che deve essere sopportato da chi lo ha creato e, nel contempo, appare indispensabile restituire la sanità ai calabresi, con la rimozione dei commissariamenti e con la decadenza di chi non è riuscito a fare il proprio dovere ed ha aggravato la già esistente gravosa situazione».

«Si è chiesto e si ribadisce che appare non più rinviabile l’affidamento della ricostruzione della contabilità a nuclei specializzati della Guardia di Finanza e la individuazione di esperti del settore che possano ripristinare una evidente legalità calpestata troppe volte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.