14 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
12 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
18 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
13 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
48 minuti fa:Cozzo Cerasello e la Sibari sul Traente: a Co-Ro la presentazione del libro di Maurizio Traversari
13 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
14 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
16 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
15 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
18 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria

D'Ippolito (M5S) attacca Spirlì, «copre le deficienze della Regione prendendosela con gli immigrati»

1 minuti di lettura


«Nino Spirlì dorme beatamente e, non avendo argomenti, prova a distrarre l’attenzione prendendosela con gli immigrati. Infatti, alle porte della stagione balneare non è ancora pubblica né pubblicizzata la classificazione delle acque marine della Calabria, come ha giustamente denunciato il geologo Mario Pileggi, il quale ha poi ancora segnalato errori mai corretti, né dalla Regione né dal ministero della Salute, riguardo alle aree destinate alla balneazione nel Golfo di Sant’Eufemia. Per la parte di competenza ministeriale, presenterò specifica interrogazione».
 

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito, che alla Camera siede in commissione Ambiente, il quale rincara la dose: «Emerge con chiarezza l’incapacità della Regione in materia di turismo, ambiente ed economia, come pure tutta la retorica del centrodestra sulla bellezza del mare calabrese. Nello specifico, le parole non sono accompagnate da politiche di tutela e valorizzazione ambientale». «Pileggi – prosegue il parlamentare del Movimento 5 Stelle – ha posto l’attenzione anche sulla ricchezza idrica del territorio lametino, spesso sciupata per causa dell’inadeguatezza di vari amministratori, che non riescono ad evitare risaputi fenomeni di inquinamento delle acque superficiali e di riduzione delle falde idriche, con pesantissimi effetti: l’avanzata del mare e la radicale modifica degli ambienti costieri». «Con riguardo al territorio lametino, concordo con Pileggi: ad oggi – sottolinea D’Ippolito – restano pressoché ignorati, intanto a livello politico, la “Carta della vulnerabilità” e il conseguente censimento delle attività antropiche con forte impatto sulle matrici ambientali e con elevato potenziale di inquinamento delle acque».

«È urgente – conclude D’ippolito – avviare una battaglia politica e culturale perché si provveda alla piena applicazione delle direttive dell’Unione europea sulle acque e a disporre interventi di adattamento ai mutamenti climatici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.