1 ora fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
4 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
3 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
5 ore fa:Anche Co-Ro e Sibari alla Mostra del Cinema di Venezia: set del film made in Calabria
8 ore fa:Laghi ufficializza la sua candidatura nella lista del Presidente Tridico
8 ore fa: A Trebisacce arriva "Silent Fitness": la nuova esperienza sportiva che unisce musica e socialità
9 ore fa:Anche dalla Sibaritide partiranno volontari alla volta della Palestina -VIDEO
2 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
4 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

D'Ippolito (M5S) attacca Spirlì, «copre le deficienze della Regione prendendosela con gli immigrati»

1 minuti di lettura


«Nino Spirlì dorme beatamente e, non avendo argomenti, prova a distrarre l’attenzione prendendosela con gli immigrati. Infatti, alle porte della stagione balneare non è ancora pubblica né pubblicizzata la classificazione delle acque marine della Calabria, come ha giustamente denunciato il geologo Mario Pileggi, il quale ha poi ancora segnalato errori mai corretti, né dalla Regione né dal ministero della Salute, riguardo alle aree destinate alla balneazione nel Golfo di Sant’Eufemia. Per la parte di competenza ministeriale, presenterò specifica interrogazione».
 

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito, che alla Camera siede in commissione Ambiente, il quale rincara la dose: «Emerge con chiarezza l’incapacità della Regione in materia di turismo, ambiente ed economia, come pure tutta la retorica del centrodestra sulla bellezza del mare calabrese. Nello specifico, le parole non sono accompagnate da politiche di tutela e valorizzazione ambientale». «Pileggi – prosegue il parlamentare del Movimento 5 Stelle – ha posto l’attenzione anche sulla ricchezza idrica del territorio lametino, spesso sciupata per causa dell’inadeguatezza di vari amministratori, che non riescono ad evitare risaputi fenomeni di inquinamento delle acque superficiali e di riduzione delle falde idriche, con pesantissimi effetti: l’avanzata del mare e la radicale modifica degli ambienti costieri». «Con riguardo al territorio lametino, concordo con Pileggi: ad oggi – sottolinea D’Ippolito – restano pressoché ignorati, intanto a livello politico, la “Carta della vulnerabilità” e il conseguente censimento delle attività antropiche con forte impatto sulle matrici ambientali e con elevato potenziale di inquinamento delle acque».

«È urgente – conclude D’ippolito – avviare una battaglia politica e culturale perché si provveda alla piena applicazione delle direttive dell’Unione europea sulle acque e a disporre interventi di adattamento ai mutamenti climatici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.