2 ore fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
1 ora fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
3 ore fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
3 ore fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
37 minuti fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
4 ore fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci
2 ore fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
1 ora fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
7 minuti fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
4 ore fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197

La nuova politica dei giovani. Futuro Adesso arriva anche a Trebisacce

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Arriva un momento in cui il futuro coincide con l’adesso, con il presente, ed il solito dire “un giorno lo farò” diventa “oggi lo faccio”.
Ed è stato così per il movimento politico Futuro Adesso che da Castrovillari, ad appena un anno dalla sua nascita, si sposta sullo Jonio aprendo una nuova sede a Trebisacce.

La peculiarità del movimento è quella di raccogliere le idee di tanti giovani, rendendolo un laboratorio in continuo mutamento, grazie all'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di partecipare attivamente alla vita politica dei territori con proposte ed iniziative.
La determinazione di restare nella propria terra impegnandosi per migliorarla, sono le chiavi che da sempre hanno animato i valori del movimento e che, da oggi, troveranno ancora più vigore e forza con l'apporto delle energie del circolo di Trebisacce, coordinato da Francesca Paolino.

Tante le criticità già all'attenzione del gruppo di lavoro del giovane movimento: dalla sanità alla valorizzazione turistica, passando per le idee sulle nuove opportunità lavorative per i giovani. Vivissimo, inoltre, il dialogo ed il legame con l'area del Pollino, nell'ottica di rendere la cittadina dell'alto Jonio cerniera preziosa e di collegamento tra i due territori, in quel più ambizioso progetto di sviluppo turistico capace di cogliere a pieno le opportunità dei territori. Ed ancora, primario sarà l'obiettivo di rilanciare il ruolo baricentrico di Trebisacce nelle dinamiche della grande area della sibaritide.

Una sfida ed un progetto, quindi, aperto alle menti libere, giovani e non, volenterose e positive con il fine di fare rete di idee preziose e contribuire al favorevole rilancio del territorio in un nuovo viaggio di cambiamento.

"La condivisione delle idee, l’unione delle forze e delle energie positive sui vari territori - ha dichiarato la coordinatrice del movimento di Trebisacce - è
ciò in cui fermamente crediamo e che concretamente vogliamo realizzare al fine di fare sempre meglio per la nostra amata ed adorata Trebisacce, per l'Alto Jonio Cosentino e per la Calabria in generale. Questo vuole essere e significare Futuro Adesso Trebisacce: un vento di primavera carico di idee innovative capace di aggregare e chiamare a
raccolta nuovi spiriti propositivi, nuove menti e nuovi volti per contribuire allo sviluppo della città”.

Soddisfatto anche il presidente di Futuro Adesso, Pierluigi Abenante che, dopo l'entusiasmo ed il seguito riscontrato sul Pollino, ha reso noto quanto siano "felici, come movimento, di avere l'opportunità di impegnarci con tanti giovani ed amici nel territorio dell'alto Jonio contribuendo, positivamente, con iniziative e proposte, alla crescita della comunità di Trebisacce ed al dialogo politico di quest'area. Ripartire dall'entusiasmo e dalle qualità dei nostri giovani - ha detto il presidente di Futuro Adesso - è il più prezioso segnale di luce e di speranza per la nostra terra. Come direbbe Don Tonino Bello ai giovani: fate luce, non scintille! Continuiamo il nostro lavoro di rete e proposta sui territori perché, da questi, non vogliamo andare via. Nelle nostre comunità, lavoriamo per alimentare la speranza di una nuova luce di rinascita".

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).