17 ore fa:Numeri record al Pronto Soccorso dell’ospedale Chidichimo
13 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
14 ore fa:Corigliano-Rossano, a Thurio messa in sicurezza l’intersezione tra la SP 253 e la SP 173
12 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
12 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere
16 ore fa:Odissea 2000, ancora qualche giorno di relax e divertimento al Parco Acquatico dei record
14 ore fa:Co-Ro, incidente alla rotatoria di Toscano: 3km di coda e traffico rallentato
15 ore fa:«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi
23 minuti fa: A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza
13 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare

Emergenza sanità, appello dei parlamentari calabresi che sostengono il Governo: «Speranza venga in Calabria»

1 minuti di lettura

ROMA - «Alla luce delle note difficoltà gestionali della sanità in Calabria, aggravate dall'emergenza Covid, chiediamo al Ministro della Salute, Roberto Speranza, di venire in Calabria per prendere direttamente visione dello stato drammatico delle cose così da individuare, insieme, le migliori soluzioni per uscirne fuori».

È quanto auspicano i parlamentari calabresi delle forze politiche di maggioranza del Governo Draghi, i quali, di fronte al dramma sanitario che la Calabria sta vivendo, hanno deciso di unire la loro voce per perorare la causa.

«La sanità calabrese - scrivono in una nota - versa in uno stato di difficoltà, ormai cronica, nonostante si siano avvicendati negli ultimi anni più commissari ad acta e la materia sia stata recentemente normata da due decreti legge. Questo dato di fatto, purtroppo, si è ulteriormente aggravato a causa della fase emergenziale e non passa giorno che l'argomento non sia oggetto di interventi sulla stampa che denunciano con forza la situazione a dir poco preoccupante in cui versa il comparto».

«In questo contesto – continuano - nella città di Cosenza sono state occupate le sedi della direzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale e di quella Ospedaliera da parte di alcuni “comitati di lotta” che intendono così rappresentare l'esasperazione conseguente alle notizie non confortanti sulla carenza di vaccini disponibili e la saturazione dei posti letto dei reparti Covid e non Covid. Si teme che tale forma di disagio e protesta possa estendersi al resto della regione, con il rischio dell'esplosione di gravi tensioni sociali».

«Stando così le cose – concludono – chiediamo un incontro urgente al ministro Speranza alla presenza del Commissario ad acta Guido Longo, nonché del presidente facente funzioni Antonino Spirlì e del capo dipartimento della Sanità regionale Giacomino Brancati, affinché, insieme, ci si possa assumere di fronte ai calabresi le dovute responsabilità con impegni precisi e puntuali su ogni criticità in modo che la Calabria possa essere riallineata a livello di servizi essenziali, e non solo, con il resto del Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.