8 ore fa:Odissea 2000, ancora qualche giorno di relax e divertimento al Parco Acquatico dei record
5 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
7 ore fa:«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi
5 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
4 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
6 ore fa:Co-Ro, incidente alla rotatoria di Toscano: 3km di coda e traffico rallentato
6 ore fa:Corigliano-Rossano, a Thurio messa in sicurezza l’intersezione tra la SP 253 e la SP 173
9 ore fa:Numeri record al Pronto Soccorso dell’ospedale Chidichimo
4 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere
10 ore fa:Schiavonea, al via la messa in sicurezza del cavalcavia sulla SS 106

Emergenza Covid, duro attacco di Bevacqua (PD): «È passato un anno e la situazione è sempre la stessa»

1 minuti di lettura

COSENZA - «175 milioni lasciati a dormire o che non si sa che fine abbiano fatto. Oggi è stato pubblicato dalla Regione il documento di sintesi delle attività svolte da luglio 2020 a marzo 2021 per fronteggiare l'emergenza Covid in Calabria. Leggendolo, si ricava che c'erano a disposizione 175 milioni di euro, immediatamente utilizzabili grazie alla flessibilità concessa dall'Unione Europea fin da marzo del 2020. In concreto, che cosa è stato fatto? Niente. Il documento è pieno di belle parole che sono rimaste tali».

È quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Di attività effettivamente svolte, non c'è traccia. Tutto è allo stato di programmazione ma, nel frattempo, è passato un anno e la situazione è rimasta uguale a sé stessa».

«Il documento presenta con dovizia di particolari le direzioni principali da seguire: affrontare l'emergenza, potenziare l'assistenza domiciliare, nonché le reti cliniche e i presidi territoriali integrati. Quando, però, si passa alle azioni realmente eseguite, emerge il nulla. Intanto, le persone muoiono nelle ambulanze, davanti all'ospedale, nella vana attesa di un posto letto».

«La responsabilità dell'attuale Giunta, fra l'altro – prosegue Bevacqua - è evidenziata con chiarezza dal medesimo documento, laddove si legge, nero su bianco, che l'impegno del Dipartimento Salute “è stato portato avanti nonostante l'assenza di strutture amministrative dedicate alla programmazione delle attività e degli obiettivi specifici”».

«Cioè, ci si dice in faccia, senza un minimo di vergogna, che non si è mai provveduto a mettere in piedi le strutture per utilizzare quei 175 milioni. Questi signori del centrodestra sono gli stessi che si presenteranno a ottobre dicendo che è stata tutta colpa di Spirlì».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.