12 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
8 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
9 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
9 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
7 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
6 ore fa:Il dito o la luna?
11 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
11 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica
10 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
8 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico

Emergenza Covid, duro attacco di Bevacqua (PD): «È passato un anno e la situazione è sempre la stessa»

1 minuti di lettura

COSENZA - «175 milioni lasciati a dormire o che non si sa che fine abbiano fatto. Oggi è stato pubblicato dalla Regione il documento di sintesi delle attività svolte da luglio 2020 a marzo 2021 per fronteggiare l'emergenza Covid in Calabria. Leggendolo, si ricava che c'erano a disposizione 175 milioni di euro, immediatamente utilizzabili grazie alla flessibilità concessa dall'Unione Europea fin da marzo del 2020. In concreto, che cosa è stato fatto? Niente. Il documento è pieno di belle parole che sono rimaste tali».

È quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Di attività effettivamente svolte, non c'è traccia. Tutto è allo stato di programmazione ma, nel frattempo, è passato un anno e la situazione è rimasta uguale a sé stessa».

«Il documento presenta con dovizia di particolari le direzioni principali da seguire: affrontare l'emergenza, potenziare l'assistenza domiciliare, nonché le reti cliniche e i presidi territoriali integrati. Quando, però, si passa alle azioni realmente eseguite, emerge il nulla. Intanto, le persone muoiono nelle ambulanze, davanti all'ospedale, nella vana attesa di un posto letto».

«La responsabilità dell'attuale Giunta, fra l'altro – prosegue Bevacqua - è evidenziata con chiarezza dal medesimo documento, laddove si legge, nero su bianco, che l'impegno del Dipartimento Salute “è stato portato avanti nonostante l'assenza di strutture amministrative dedicate alla programmazione delle attività e degli obiettivi specifici”».

«Cioè, ci si dice in faccia, senza un minimo di vergogna, che non si è mai provveduto a mettere in piedi le strutture per utilizzare quei 175 milioni. Questi signori del centrodestra sono gli stessi che si presenteranno a ottobre dicendo che è stata tutta colpa di Spirlì».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.