5 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
9 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
4 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
12 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
10 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
8 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
11 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
13 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"

Corigliano-Rossano, Madeo (Azione): «Scuola, chi fa disinformazione ora?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ennesima palese distrazione amministrativa della Giunta Comunale. Questa volta riguarda l'ordinanza per la sospensione delle attività scolastiche».

Con queste parole si apre la dichiarazione di Francesco Madeo, consigliere comunale dell’opposizione ed esponente di Azione Corigliano-Rossano, che prosegue -.

«Il Tar ha sospeso l'ordinanza comunale perché la scuola non rientra all'interno delle competenze del sindaco. Il Governo è l'unico organo responsabile e preparato per decidere la chiusura o meno degli istituti scolastici. Non entriamo nel merito della decisione, che riteniamo spetti a chi ha le dovute conoscenze, ma pretendiamo che l'Amministrazione Comunale lavori sui problemi di sua competenza».

«Abbiamo numerosi cittadini, sottoposti a quarantena, che subiscono i danni di un servizio di assistenza domiciliare assolutamente carente, sul quale il Comune può fare tanto. Abbiamo perso praticamente tutto il tracciamento dei casi positivi, mentre le associazioni della nostra città si sforzano di dare il loro contributo e il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, ha creato da zero un sistema di tracciamento comunale».

«Il nostro sindaco invece -continua Madeo -, intervenendo su un clima di paura ottiene il solo risultato di alimentarlo. Trascurando i suoi doveri, pensa a scrivere ordinanze a raffica, anche su questioni di competenza del Governo nazionale».

«Alla fine i "disinformatori" siamo noi che sapevamo di arrivare a questo punto. I genitori sono esausti di un tira e molla che dura da un anno, che non trova un riscontro scientifico nell'aumento dei casi positivi. I casi aumentano indipendentemente dalle ordinanze sindacali».

«Siamo stati tacciati di irresponsabilità, di disinformazione, ma in realtà avevamo ragione. La ragione -conclude -, però, ci consola poco perché ancora una volta abbiamo perso tempo per risolvere i reali e possibili problemi della nostra città».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.