15 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
2 ore fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanzimento
14 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
15 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
13 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
2 ore fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
1 ora fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
1 ora fa:A Co-Ro riparte il Caffè Alzheimer nella sede de "I Figli della Luna"
14 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
3 ore fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità

Corigliano-Rossano, Madeo (Azione): «Scuola, chi fa disinformazione ora?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ennesima palese distrazione amministrativa della Giunta Comunale. Questa volta riguarda l'ordinanza per la sospensione delle attività scolastiche».

Con queste parole si apre la dichiarazione di Francesco Madeo, consigliere comunale dell’opposizione ed esponente di Azione Corigliano-Rossano, che prosegue -.

«Il Tar ha sospeso l'ordinanza comunale perché la scuola non rientra all'interno delle competenze del sindaco. Il Governo è l'unico organo responsabile e preparato per decidere la chiusura o meno degli istituti scolastici. Non entriamo nel merito della decisione, che riteniamo spetti a chi ha le dovute conoscenze, ma pretendiamo che l'Amministrazione Comunale lavori sui problemi di sua competenza».

«Abbiamo numerosi cittadini, sottoposti a quarantena, che subiscono i danni di un servizio di assistenza domiciliare assolutamente carente, sul quale il Comune può fare tanto. Abbiamo perso praticamente tutto il tracciamento dei casi positivi, mentre le associazioni della nostra città si sforzano di dare il loro contributo e il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, ha creato da zero un sistema di tracciamento comunale».

«Il nostro sindaco invece -continua Madeo -, intervenendo su un clima di paura ottiene il solo risultato di alimentarlo. Trascurando i suoi doveri, pensa a scrivere ordinanze a raffica, anche su questioni di competenza del Governo nazionale».

«Alla fine i "disinformatori" siamo noi che sapevamo di arrivare a questo punto. I genitori sono esausti di un tira e molla che dura da un anno, che non trova un riscontro scientifico nell'aumento dei casi positivi. I casi aumentano indipendentemente dalle ordinanze sindacali».

«Siamo stati tacciati di irresponsabilità, di disinformazione, ma in realtà avevamo ragione. La ragione -conclude -, però, ci consola poco perché ancora una volta abbiamo perso tempo per risolvere i reali e possibili problemi della nostra città».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.