7 ore fa:L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri inaugura a Co-Ro una serie di incontri per gli associati
11 ore fa:Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana
8 ore fa:Borsa di studio "A. Amarelli", «Fare rete è imprescindibile per il futuro dei nostri giovani»
7 ore fa:Confindustria Cosenza: giovani imprenditori a scuola di leadership con il campione rugbista Bergamasco
6 ore fa:La valanga Agostinelli sulle foglie di fico di Stasi: «È mancata la volontà politica!» | VIDEO
10 ore fa:Caputo e Romano: «In città è negato l’accesso agli atti»
5 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
5 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
10 ore fa:Antoniozzi e De Francesco (FdI) su Baker Hughes: «Incredibile rinunciare all'investimento»
6 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»

Cariati, SS 106 Sibari-Crotone, Cicciù: «Velocizzare iter per la strada a 4 corsie aeroporto di Pitagora – Sibari»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Ex SS 106- E90, definire celermente la progettazione complessiva del tratto Crotone – Cassano Jonio. Collegare l’aeroporto di Pitagora a Sibari con una strada di tipo B (con due carreggiate e 4 corsie, con spartitraffico centrale). Deviare su questa nuova sede stradale il traffico veloce e pesante e mantenendo sull’attuale, quello turistico, panoramico e leggero. Bypassare la fase di audizione dei territori e accelerare l’iter».

A dare notizia di quanto contenuto, in sintesi, nella delibera del Consiglio Comunale riunitosi lo scorso lunedì 29 marzo è il presidente del consiglio comunale Francesco Cicciù precisando che con questa iniziativa istituzionale largamente condivisa si chiede all’Anas e al Ministero delle Infrastrutture di comunicare alla Regione Calabria di derogare alla prevista procedura di dibattito pubblico.

«La Regione Calabria identifichi lo stesso tratto – si legge nella delibera – quale grande opera infrastrutturale di rilevanza sociale, avente impatto sull’ambiente e sull’assetto del territorio e pertanto di particolare interesse pubblico».

Si chiede, inoltre, di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi progettuali, tenendo conto di quanto già elaborato, deliberato e pubblicato, negli anni passati, sul tratto interessato relativamente ai Megalotti 8 e 9 sui quali il Ministero delle Infrastrutture aveva fatto redigere appositi studi di fattibilità e progetti.

Il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Calabria sono destinatari, inoltre, della richiesta di inserire nel redigendo Contratto di Programma Anas 2021 – 2025 le somme necessarie alla realizzazione del tratto. Questi obiettivi sono condivisi dai territori della provincia di Cosenza e di Crotone che attraverso l’azione di coinvolgimento promossa dal Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, intendono organizzarsi unitariamente in una rete istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.