13 ore fa:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
15 ore fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno
17 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
19 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
13 ore fa:Cariati, scontro in Consiglio sui progetti. Minò alla minoranza: «Controllare è un diritto, non ostacolate le opere»
14 ore fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
15 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
1 ora fa:Cariati celebra San Leonardo: il 6 novembre il concerto di Angelo Famao
14 ore fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»
18 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Protezione Civile Regionale ha indirizzato un messaggio di allerta meteo di livello arancione in tutta la Calabria per tutta la giornata di domani, sabato 19 ottobre, fino alle ore 24,00.

La Protezione civile regionale ha annunciato un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore. Il bollettino meteorologico segnala piogge di forte intensità, temporali e nubifragi, con precipitazioni localmente eccezionali, soprattutto sull'area Jonica. Sono previste inoltre mareggiate e forti raffiche di vento.

La Protezione civile ha raccomandato alla popolazione di prestare massima attenzione e di limitare gli spostamenti non necessari, specialmente nelle aree a rischio idrogeologico, come zone collinari, montuose e nei pressi di corsi d'acqua.

A partire dalla notte, sarà attivato l'ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate.

In risposta alla situazione critica prevista, il sindaco Flavio Stasi ha attivato il COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che rimarrà operativo 24 ore su 24 con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di necessità. Questo dispositivo è fondamentale per monitorare l'evolversi della situazione e garantire una risposta tempestiva alle eventuali emergenze

È stato controllato il funzionamento di tutti gli impianti e resi operativi dispositivi utili in caso di emergenza.

Nonostante si tratti di una allerta arancione e non rossa, il C.O.C. ha comunque valutato la possibilità di chiusura delle scuole trattandosi di un evento importante e prolungato. Al momento, tuttavia, stando alle previsioni, il picco del fenomeno metereologico dovrebbe registrarsi nelle ore serali e nella notte tra sabato e domenica. Per questa ragione, se le previsioni non dovessero cambiare nel corso della giornata di oggi, l'attività scolastica si svolgerà regolarmente. Si raccomanda, invece, trattandosi del fine settimana, di valutare attentamente eventuali spostamenti nella serata di sabato, quando è prevista l'intensità massima delle piogge.

Si raccomanda, quindi, alla popolazione la massima prudenza, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.