2 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
1 ora fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
3 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
4 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
6 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
7 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
46 minuti fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
5 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
6 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
1 ora fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Protezione Civile Regionale ha indirizzato un messaggio di allerta meteo di livello arancione in tutta la Calabria per tutta la giornata di domani, sabato 19 ottobre, fino alle ore 24,00.

La Protezione civile regionale ha annunciato un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore. Il bollettino meteorologico segnala piogge di forte intensità, temporali e nubifragi, con precipitazioni localmente eccezionali, soprattutto sull'area Jonica. Sono previste inoltre mareggiate e forti raffiche di vento.

La Protezione civile ha raccomandato alla popolazione di prestare massima attenzione e di limitare gli spostamenti non necessari, specialmente nelle aree a rischio idrogeologico, come zone collinari, montuose e nei pressi di corsi d'acqua.

A partire dalla notte, sarà attivato l'ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate.

In risposta alla situazione critica prevista, il sindaco Flavio Stasi ha attivato il COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che rimarrà operativo 24 ore su 24 con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di necessità. Questo dispositivo è fondamentale per monitorare l'evolversi della situazione e garantire una risposta tempestiva alle eventuali emergenze

È stato controllato il funzionamento di tutti gli impianti e resi operativi dispositivi utili in caso di emergenza.

Nonostante si tratti di una allerta arancione e non rossa, il C.O.C. ha comunque valutato la possibilità di chiusura delle scuole trattandosi di un evento importante e prolungato. Al momento, tuttavia, stando alle previsioni, il picco del fenomeno metereologico dovrebbe registrarsi nelle ore serali e nella notte tra sabato e domenica. Per questa ragione, se le previsioni non dovessero cambiare nel corso della giornata di oggi, l'attività scolastica si svolgerà regolarmente. Si raccomanda, invece, trattandosi del fine settimana, di valutare attentamente eventuali spostamenti nella serata di sabato, quando è prevista l'intensità massima delle piogge.

Si raccomanda, quindi, alla popolazione la massima prudenza, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.