4 ore fa:Affidato ad Antonio Fazio il coordinamento provvisorio di Sinistra italiana a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cariati, Le Lampare «Grave mancanza di trasparenza nel Comune»
3 ore fa:Anche Straface all'inaugurazione dell'anno scolastico del Carcere di Corigliano-Rossano
1 ora fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile
5 ore fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"
2 ore fa:Consegnati sette nuovi treni ibridi Intercity per collegare Calabria, Basilicata e Puglia
5 ore fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»
3 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati, Amodeo chiede chiarimenti al Sindaco
4 ore fa:«Tornare in Calabria per le festività natalizie è un "lusso" per pochissimi»
1 ora fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco

Venerdì seminario dedicato alle aziende calabresi del settore agroalimentare

1 minuti di lettura

BRUXELLES - Nel cartellone di "Spazio Europa", il contenitore di incontri on line promossi dall'eurodeputata Laura Ferrara, rientrerà anche un momento di riflessione dedicato alle aziende calabresi del settore agroalimentare.

È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’eurodeputata pentastellata Laura Ferrara.

Venerdì 12 marzo a partire dalle 10:00 si terrà, infatti, un evento online in cui si analizzeranno le dinamiche dell'export del settore. Il seminario e la disamina dell'attività di promozione sui mercati esteri sarà a cura dell'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

«Nel 2018 ho promosso, al Parlamento europeo, un'iniziativa dedicata alle eccellenze agroalimentari calabresi – scrive in una nota la Ferrara -. Non un'esposizione e degustazione fine a se stessa. I prodotti sono stati certamente protagonisti ma allo stesso tempo si sono svolti momenti di approfondimento e networking dedicati ai produttori».

«Nella due giorni di dibattiti – spiega - sono emerse le molteplici sfide poste dal processo di internazionalizzazione che possono essere affrontate e vinte solo mettendo a fattor comune tutti gli strumenti di supporto messi a disposizione dalle istituzioni».

«Venerdì, grazie alla collaborazione con l'Agenzia Ice, questo percorso informativo e formativo continuerà» conclude l'europarlamentare.

Oltre ai saluti dell'eurodeputata Laura Ferrara, farà gli onori di casa il direttore generale dell'Agenzia ICE Roberto Luongo e interverrà Andrea Gumina, consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale nel settore Export ed Internazionalizzazione.
Contribuiranno al dibattito gli interventi di Anna Flavia Pascarelli, direttore dell'ufficio di coordinamento marketing e dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia, di Guido Magnoni, Responsabile Linea agroindustria, di Brunella Saccone, Responsabile Linea Vini e Bevande e Marcello Gentile, dell'Ufficio agroalimentare e vini.

(fonte foto La Repubblica)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.