Venerdì seminario dedicato alle aziende calabresi del settore agroalimentare
L’evento online, in cui si analizzeranno le dinamiche dell'export del settore, è promosso dell’eurodeputata Laura Ferrara (M5S) e sarà a cura dell'Ice
BRUXELLES - Nel cartellone di "Spazio Europa", il contenitore di incontri on line promossi dall'eurodeputata Laura Ferrara, rientrerà anche un momento di riflessione dedicato alle aziende calabresi del settore agroalimentare.
È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’eurodeputata pentastellata Laura Ferrara.
Venerdì 12 marzo a partire dalle 10:00 si terrà, infatti, un evento online in cui si analizzeranno le dinamiche dell'export del settore. Il seminario e la disamina dell'attività di promozione sui mercati esteri sarà a cura dell'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
«Nel 2018 ho promosso, al Parlamento europeo, un'iniziativa dedicata alle eccellenze agroalimentari calabresi – scrive in una nota la Ferrara -. Non un'esposizione e degustazione fine a se stessa. I prodotti sono stati certamente protagonisti ma allo stesso tempo si sono svolti momenti di approfondimento e networking dedicati ai produttori».
«Nella due giorni di dibattiti – spiega - sono emerse le molteplici sfide poste dal processo di internazionalizzazione che possono essere affrontate e vinte solo mettendo a fattor comune tutti gli strumenti di supporto messi a disposizione dalle istituzioni».
«Venerdì, grazie alla collaborazione con l'Agenzia Ice, questo percorso informativo e formativo continuerà» conclude l'europarlamentare.
Oltre ai saluti dell'eurodeputata Laura Ferrara, farà gli onori di casa il direttore generale dell'Agenzia ICE Roberto Luongo e interverrà Andrea Gumina, consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale nel settore Export ed Internazionalizzazione.
Contribuiranno al dibattito gli interventi di Anna Flavia Pascarelli, direttore dell'ufficio di coordinamento marketing e dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia, di Guido Magnoni, Responsabile Linea agroindustria, di Brunella Saccone, Responsabile Linea Vini e Bevande e Marcello Gentile, dell'Ufficio agroalimentare e vini.
(fonte foto La Repubblica)