10 minuti fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
3 ore fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
4 ore fa:Castrovillari, confermata oggi l’ultima sfilata del Carnevale: percorso, orari e premio Franco Minasi
40 minuti fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
2 ore fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
1 ora fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
1 ora fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
4 ore fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci
3 ore fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
2 ore fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti

Statuto di Corigliano-Rossano, si cerca la convergenza sul decentramento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– «La discussione è stata rinviata al 18 marzo, per  affrontare gli ultimi titoli sull'organizzazione dell'ente e la finanza comunale. Continua il dialogo all'interno della Commissione per cercare convergenze, se possibile, sul decentramento perseguendo il metodo della condivisione nell'interesse collettivo. Non possiamo però stanziarci su posizioni preconcette, questo è chiaro, ma avere il coraggio di innovare guardando al futuro».

Queste le dichiarazioni del Presidente della Commissione Statuto Maria Salimbeni a margine della riunione tenutasi venerdì 12 marzo cui hanno preso parte il vice Presidente Isabella Monaco, i consiglieri Titti Scorza, Rocco Gammetta, Domenico Rotondo, Gennaro Scorza, Vincenzo Scarcello, Rosellina Madeo, Aldo Zagarese, il prof. Amorosino del Comitato Scientifico e il segretario generale Paolo Lo Moro.

Durante la seduta si sono incrociate le due visioni differenti per quel che riguarda il decentramento dell'ente. Per come concordato sono state analizzate due bozze di articolato. Quello pervenuto dalla minoranza delinea l'istituzione di municipi in senso tradizionale con elezione diretta della rappresentanza municipale contestualmente a quella del consiglio comunale. La maggioranza ha presentato invece il suo documento che punta sulla costituzione di nuovi centri di prossimità che aumentino e amplifichino i servizi per i cittadini, in tutto il vasto territorio, senza la sovrastruttura che i municipi tradizionali prevedono.
La riunione, tenutasi in modalità telematica, ha visto la partecipazione come consulente scientifico del prof. Sandro Amorosino, il quale ha sollecitato la Commissione a riflettere sull'unicum rappresentato dal processo di fusione del Comune di Corigliano Rossano, nato dalla volontà di unire due comuni di storia millenaria in un unico centro politico amministrativo per avere più forza, incitando la commissione ad accogliere la sfida di pensare al tipo di decentramento più innovativo possibile.

«Sono convinta che all'interno della Commissione continueremo a lavorare tentando di trovare soluzioni comuni senza muovere da posizioni pregiudiziali e di parte - ha concluso il Presidente Salimbeni – con la massima disponibilità all'ascolto e alla concertazione, sapendo che l'obiettivo di tutti è l'interesse della comunità che rappresentiamo che è prioritario rispetto a qualsiasi altra cosa e sul quale si fonda tutto il lavoro svolto finora dalla Commissione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.