40 minuti fa:La procura di Cosenza chiude il cerchio su un piromane: aveva dato fuoco a un'area boschiva in modo doloso
2 ore fa:Italia del Meridione, Flora Caruso nominata segretaria regionale Idm donne
32 minuti fa:Gente di Mare, Martilotti: «Corigliano-Rossano sta lavorando per intercettare il Recovery Fund?»
1 ora fa:Ora la priorità è svuotare i pronto soccorso: verso l'attivazione di 90 posti letto covid
2 ore fa:Pandemia in Calabria, Oliverio: «servono misure urgenti, concrete ed adeguate per far fronte alla gravità della situazione»
3 ore fa:Crisi da coronavirus, Saccomanno (Lega): «La chiusura delle attività è stato un duro colpo per l’economia territoriale»
43 minuti fa:Giuseppe Graziano: «Gli Ospedali Covid sono una catastrofe»
27 minuti fa: «Conoscere i dati della Provincia di Cosenza. Non siamo carne da macello»
2 ore fa:Vaccinazioni a Vaccarizzo, il Sindaco: «Non alimentare l’odio sociale, la magistratura faccia chiarezza»
3 ore fa:Sanità in Calabria, De Magistris denuncia una «situazione gravissima al limite della tragedia»

Sapia (Gruppo Misto) chiede di accelerare sulle vaccinazioni

1 minuti di lettura

ROMA - «Ora che ci sono un nuovo governo, un nuovo capo della Protezione civile nazionale e un nuovo commissario per l’Emergenza Covid, c’è la necessità e l’urgenza di definire un più stretto coordinamento tra i vari livelli istituzionali al fine di accelerare sulle vaccinazioni e quindi tutelare la salute e l’economia».

Lo afferma, in una nota, il deputato Francesco Sapia (Misto, Alternativa c’è), che alla Camera siede in commissione Sanità.

«In particolare, occorre recuperare terreno – sottolinea il deputato – rispetto ai gravi ritardi e alla costante disorganizzazione sulle vaccinazioni in Calabria, definendo procedure specifiche per assicurarne al più presto la prenotazione e la somministrazione in sicurezza, intanto agli anziani e ai pazienti con malattie croniche».

«È tra l’altro indispensabile chiudere le scuole e vaccinare celermente a tappeto il personale scolastico, perché – rimarca il parlamentare – l’innalzamento della curva epidemiologica e la diffusione delle varianti più contagiose non possono lasciarci indifferenti, impreparati e a bocca aperta. Ulteriori perdite di tempo, peraltro, potrebbero vanificare gli sforzi finora compiuti sul fronte della ricerca scientifica».

«Le istituzioni sanitarie della Calabria – conclude Sapia – devono agire con maggiore fermezza e determinazione, raccordandosi con la Protezione civile e con il commissario all’Emergenza Covid. Mi auguro che il sostituto presidente della Calabria, Nino Spirlì, dia una scossa forte alle strutture regionali. Infine auspico che si arrivi al più presto alla chiusura delle scuole calabresi, garantendo a tutti gli studenti la didattica a distanza».

(fonte foto Corriere della Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.