7 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
6 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
3 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
7 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
5 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
6 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
5 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
8 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
4 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali

Sanità, il Sindaco di Cariati chiede di azzerare il debito della Calabria

1 minuti di lettura

CARIATI– «Senza l'azzeramento del debito sanitario protrattosi ed ingrassato in questi lunghi anni di commissariamento straordinario, questa regione non potrà ambire ad offrire ai propri cittadini il normale e sacrosanto diritto alla salute. Il blocco del turnover e la carenza di medici e infermieri è una delle conseguenze che ci porteremo dietro a vita. Al di là di annunci, proclami ed impegni assunti a livello politico-istituzionale, queste situazioni rischiano di ipotecare definitivamente ogni possibilità di salvezza per questa regione».

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo soddisfazione per l'importante presa di posizione assunta dal Presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonino Spirlì che nella giornata di ieri ha dichiarato di voler incontrare il Presidente del Consiglio Mario Draghi proprio per esporre questa esigenza.

«Nel sostenere l'iniziativa del Presidente – prosegue il Primo Cittadino – riteniamo che quello che serve, tuttavia, è l'azzeramento di tutto il debito regionale e non solo di una porzione, perché l'emergenza con lo smantellamento e la sospensione dei presidi che ha come diretta conseguenza l'emigrazione sanitaria e l'aumento del debito, riguarda tutti i territori della Calabria e va affrontato con celerità da quel governo centrale che in tutti questi anni ha determinato, con il commissariamento straordinario, questa situazione».

«L'azzeramento del debito sanitario è una delle condizioni preliminare per garantire ai calabresi lo stesso diritto alla salute rispetto agli altri cittadini italiani in uno stato che vuole ancora dirsi unitario» conclude.

(fonte foto crotone ok)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.