Recovery, Brescia (M5s): «Più del 34% al Sud, la voce dei sindaci arriva alla Camera»
Il presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera: «Siamo soddisfatti, ma continueremo a insistere su altri temi sollevati dai sindaci»
ROMA - «Il Movimento 5 Stelle conferma la sua attenzione all'appello della rete trasversale degli oltre 300 sindaci del Sud. Sindaci di diversi schieramenti politici chiedono giustamente di invertire la rotta e mettere i territori meridionali al centro del Recovery Plan. Dopo l'incontro con la nostra sottosegretaria al Sud Dalila Nesci, oggi abbiamo portato la loro voce in aula alla Camera. Con un'interrogazione al Governo abbiamo chiesto di destinare più del 34% al Sud e il governo ha risposto che sarà così».
È quanto affermato da Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e firmatario dell'interrogazione a risposta immediata illustrata oggi in aula a prima firma Galizia.
«Sulle infrastrutture – spiega - il Sud dovrebbe intercettare circa il 50% degli investimenti (oltre 15,5 miliardi su 31), con una punta dell'83% per la cosiddetta "manutenzione stradale 4.0". Sulla transizione ecologica andrà al Sud il 48% in ambito agricolo (1,2 miliardi su 2,5) e il 50% sul trasporto urbano sostenibile (3,77 miliardi su 7,55)».
«Siamo soddisfatti, ma continueremo a insistere su altri temi sollevati dai sindaci come la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il parere sul Recovery Plan della commissione Affari Costituzionali, che sarà curato dalla relatrice Baldino, sarà un'altra occasione di ascolto» conclude.
(fonte foto formiche.net)