2 ore fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
2 ore fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3
7 minuti fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano
3 ore fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
1 ora fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
3 ore fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato
1 ora fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
2 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
34 minuti fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»
3 ore fa:Luciana Dragone nominata responsabile di Noi Moderati Donne a Castrovillari

Recovery, Brescia (M5s): «Più del 34% al Sud, la voce dei sindaci arriva alla Camera»

1 minuti di lettura

ROMA - «Il Movimento 5 Stelle conferma la sua attenzione all'appello della rete trasversale degli oltre 300 sindaci del Sud. Sindaci di diversi schieramenti politici chiedono giustamente di invertire la rotta e mettere i territori meridionali al centro del Recovery Plan. Dopo l'incontro con la nostra sottosegretaria al Sud Dalila Nesci, oggi abbiamo portato la loro voce in aula alla Camera. Con un'interrogazione al Governo abbiamo chiesto di destinare più del 34% al Sud e il governo ha risposto che sarà così».

È quanto affermato da Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e firmatario dell'interrogazione a risposta immediata illustrata oggi in aula a prima firma Galizia.

«Sulle infrastrutture – spiega - il Sud dovrebbe intercettare circa il 50% degli investimenti (oltre 15,5 miliardi su 31), con una punta dell'83% per la cosiddetta "manutenzione stradale 4.0". Sulla transizione ecologica andrà al Sud il 48% in ambito agricolo (1,2 miliardi su 2,5) e il 50% sul trasporto urbano sostenibile (3,77 miliardi su 7,55)». 

«Siamo soddisfatti, ma continueremo a insistere su altri temi sollevati dai sindaci come la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il parere sul Recovery Plan della commissione Affari Costituzionali, che sarà curato dalla relatrice Baldino, sarà un'altra occasione di ascolto» conclude.

(fonte foto formiche.net)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.