14 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
16 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
1 minuto fa:La poesia conquista Co-Ro e non solo: più di mezzo milione di visualizzazioni per il PoeMare MiniFestival
18 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
14 ore fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide
15 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
17 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
15 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
16 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia
2 ore fa:San Giorgio Albanese si prepara alla Festa dei Popoli: un inno all’inclusione e alla cultura internazionale

Recovery, Brescia (M5s): «Più del 34% al Sud, la voce dei sindaci arriva alla Camera»

1 minuti di lettura

ROMA - «Il Movimento 5 Stelle conferma la sua attenzione all'appello della rete trasversale degli oltre 300 sindaci del Sud. Sindaci di diversi schieramenti politici chiedono giustamente di invertire la rotta e mettere i territori meridionali al centro del Recovery Plan. Dopo l'incontro con la nostra sottosegretaria al Sud Dalila Nesci, oggi abbiamo portato la loro voce in aula alla Camera. Con un'interrogazione al Governo abbiamo chiesto di destinare più del 34% al Sud e il governo ha risposto che sarà così».

È quanto affermato da Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e firmatario dell'interrogazione a risposta immediata illustrata oggi in aula a prima firma Galizia.

«Sulle infrastrutture – spiega - il Sud dovrebbe intercettare circa il 50% degli investimenti (oltre 15,5 miliardi su 31), con una punta dell'83% per la cosiddetta "manutenzione stradale 4.0". Sulla transizione ecologica andrà al Sud il 48% in ambito agricolo (1,2 miliardi su 2,5) e il 50% sul trasporto urbano sostenibile (3,77 miliardi su 7,55)». 

«Siamo soddisfatti, ma continueremo a insistere su altri temi sollevati dai sindaci come la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il parere sul Recovery Plan della commissione Affari Costituzionali, che sarà curato dalla relatrice Baldino, sarà un'altra occasione di ascolto» conclude.

(fonte foto formiche.net)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.